La Sicilia sul podio, Al-cantàra cantina dell’anno 5StarWines 2023
E’ siciliana la cantina dell’anno al Concorso 5StarWines & Wine Without Walls 2023 di Vinitaly. Si tratta dell’azienda Al-cantàra, di Picci Giuffrida che già nel 2021, Terrà gli aveva dedicato la rubrica “Imprenditori 10 & Lode”. Questo premio speciale è stato assegnato alla cantina in quanto ha totalizzato il miglior risultato nei “parziali”, ossia nella somma dei punteggi raccolti fra i primi tre vini in classifica in almeno due categorie di concorso. “Il nostro obbiettivo è stato sempre quello di far esprimere il territorio coltivando le uve ed esaltando le caratteristiche organolettiche delle nostre varietà autoctone” ci aveva detto lo stesso Giuffrida.
Al Concorso hanno partecipato 2.269 vini, tra questi 733 hanno ottenuto un punteggio di almeno 90/100 e saranno inseriti nella guida 5StarWines – the Book. E Al-Cantàra ha fatto la parte del leone con otto etichette premiate. Nella categoria dei vini rosati vince il titolo assoluto di miglior rosato “Amuri di fimmina e amuri di matri”, Etna rosato doc (vendemmia 2021) da uve di nerello mascalese e che con il punteggio di 92 si aggiudica il primo posto. Stesso punteggio per altre tre etichette; gli Etna Bianco Doc Occhi di Ciumi 2021 (carricante e grecanico), Luci Luci 2020 (carricante) e Muddichi di Suli (IGP terre siciliane, 2020). Col punteggio di 90 sono stati premiati O’ Scuru o’ scuru (Etna Rosso Doc 2020), ‘A Nutturna 2021 (IGP bianco da uve di nerello mascalese), Lu veru piaciri (Etna Rosso Doc 2020 da uve di nerello mascalese e cappuccio) e, fra le bollicine dell’Etna premiato anche Re Befè, spumante Etna Bianco Brut Doc. Le otto etichette saranno inserite nel 5Star Wines – The Book 2024.
5StarWines – the Book è l’evento annuale di selezione dei vini organizzato da Veronafiere, che si tiene alla vigilia del Vinitaly, la più grande fiera internazionale del vino del mondo. 5StarWines è una degustazione di tre giorni che accende i riflettori su tutte le cantine che investono nel miglioramento dei propri prodotti. Durante l’evento, una giuria composta da professionisti del settore altamente qualificati assaggia e valuta i vini partecipanti utilizzando una scala di 1/100.
Tutti i premiati
Ecco tutti i vini premiati al Concorso del Vinitaly 2023, dopo tre giorni di degustazioni alla cieca per 5StarWines & Wine Without Walls da parte di una giuria internazionale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.