La Rete interregionale per la Ricerca agraria in campo per snellire la burocrazia

di Mariangela Miceli*

Spesso, all’interno delle procedure amministrative, vengono considerati capisaldi immodificabili istituti non richiesti e soluzioni non funzionali alla erogazione dei contributi, all’accelerazione della spesa ed all’efficacia degli interventi. Infatti, sono state contemplate procedure e tipologie di controlli non richiesti che hanno appesantito – rallentandolo – l’intero processo di programmazione degli interventi e alla erogazione dei contributi. Al fine di procedere ad una semplificazione amministrativa, la Rete Interregionale per la Ricerca Agraria, Forestale, Acquacoltura e Pesca, ha così previsto il Gruppo tematico Semplificazione, il quale sta lavorando ad un tentativo di snellimento e semplificazione delle procedure amministrative.

Alla luce degli scambi avuti ai tavoli dei lavori tenuti nel corso degli scorsi mesi, in relazione all’obiettivo condiviso ‘Soluzioni organizzative Smart per la formazione, la consulenza e la diffusione delle innovazioni’, durante gli incontri, sono già emerse considerazioni importanti ed irrinunciabili nella prossima programmazione, tra cui, ad esempio: la previsione di Costi standard possibilmente per tutte le Misure ed operazioni, con l’esclusione di Misure come la formazione e la consulenza dalla disciplina degli Aiuti di Stato. Tra le prassi operative sulla tema di semplificazione il GT ha proposto un’analisi critica degli strumenti giuridici disponibili, al fine di elaborare un quadro di riferimento che determini tutte le opportunità della “semplificazione” per proporre riflessioni operative da condividere nel prosieguo dei lavori del GTS.

L’obiettivo è di spostare il focus dai controlli esclusivamente formali ai controlli di sostanza e di merito, e di tenere conto delle ricadute e del raggiungimento degli obiettivi delle Misure inerenti la Consulenza, il trasferimento delle Innovazioni, la Formazione e l’info-dimostrazione. Nel corso dei lavori, il GTS ha concordato di svolgere indagini conoscitive dell’esistenza ed utilizzazione gli ‘scarichi massivi’ da parte dei propri Organismi Pagatori ove esistenti.
Uno degli obiettivi fondanti del GTS, infatti, è quello di passare dalla logica del controllo della forma al controllo della sostanza e della Qualità dei progetti delle misure ad investimento immateriale, quali la diffusione della conoscenza nelle diverse articolazioni. La necessità è quella di condividere le esperienze/procedure regionali, già dalle prossime riunioni del GTS, per mettere a sistema una proposta di utilizzo della Banche dati esistenti per effettuare i controlli formali e formulare richieste al MiPAAF e alle altre Amministrazioni referenti.

Si è ritenuto, inoltre, necessario effettuare un’analisi giuridica degli obblighi derivati (amministrativi e giuridici) che rappresentano fattore comune e imprescindibile dell’amministrazione pubblica. L’analisi giuridica sui principali controlli prospetta la mappatura dell’organizzazione dell’analisi stessa, dando lettura della principale normativa Ue, ad esempio, in materia di IVA, evidenziando le modalità di applicazione sia della normativa Ue che di quella nazionale e le modalità di applicazione di una o dell’altra in tema di criteri gerarchici normativi.

Il GdL analizzerà anche gli aspetti giuridici connessi alle obbligatorietà dei diversi controlli amministrativi e sulla loro collocazione temporale: dalle istruttorie di ammissibilità, a quelle di anticipo, SAL o saldo. Questo non solo per semplificare e snellire l’operatività delle Amministrazioni, ma con il principale scopo di semplificare e snellire gli obblighi burocratici delle imprese, dei beneficiari delle Misure programmate, e in senso lato dei cittadini. Obiettivo è di disporre di “SCHEDE di semplificazione”, una sorta di corollario alle attività amministrative, avallate giuridicamente, che le Amministrazioni possano utilizzare nella fase di programmazione e pubblicazione dei Bandi.

* Componente del Gruppo Tematico Semplificazione – AT PSR Sicilia