Evento finale progetto StayOn, a Palermo i partner provenienti da tutta Europa

Dai quattro angoli di Europa si ritroveranno a Palermo per tessere la tela finale del progetto StayOn: i partner coinvolti, provenienti da Grecia, Irlanda, Portogallo, Italia, Polonia, Slovenia e Germania, daranno vita ad una due-giorni dedicata ai risultati e all’analisi del progetto internazionale. Nato dall’esigenza di limitare lo spopolamento delle zone rurali di alcuni paesi europei, StayOn ha fornito e continua a fornire strumenti di formazione adeguati per qualificare i NEET locali e per supportare l’economia territoriale con azioni di sostegno alle principali attività professionali tipiche dei paesi coinvolti.

Attraverso i diversi paesaggi d’Europa, le aree rurali in Grecia, Irlanda, Portogallo, Italia, Polonia, Slovenia e Germania presentano sfide distinte e opportunità. Nonostante siano culle del patrimonio culturale, serbatoi di bellezze naturali e centri di inventiva agricola, queste regioni spesso lottano con problemi come lo spopolamento, l’accesso limitato alle tecnologie moderne e la stagnazione economica, problematiche che fanno parte delle sfide più ampie affrontate dalle zone rurali in Europa.

Temi, questi, che verranno affrontati durante l’analisi finale dei risultati del progetto, che costituirà il fil rouge di tutti i momenti di giovedì 14 e venerdì 15 dicembre 2023. La splendida cornice dei ‘Giardini del Massimo’ di Palermo ospiterà tavole rotonde, talk e conferenze che, in due giorni, completeranno il percorso tracciato dalle istituzioni dei paesi partner e coinvolgeranno il tessuto sociale locale con la presenza di giovani e formatori che racconteranno le loro esperienze didattiche e i progressi raggiunti grazie alle attività del progetto.

In particolare, l’evento culminerà nella conferenza finale di venerdì 15 in cui si apriranno i lavori con la presentazione del progetto alla presenza dei project manager dei paesi partner, del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana e delle società organizzatrici dei corsi di formazione. Le attività proseguiranno con la descrizione delle principali case history di successo e infine si concluderà con il manifesto finale.