Terrà

La Festa dell’Albero in Sicilia: un omaggio alla natura e alle nuove generazioni

La Giornata nazionale degli alberi, celebrata il 21 novembre di ogni anno, rappresenta un’importante occasione per promuovere la consapevolezza ambientale e la valorizzazione del patrimonio naturale. Quest’anno, la Regione Siciliana ha organizzato la Festa dell’Albero, dedicando un’attenzione particolare agli alberi di ulivo, simbolo di pace e identità siciliana. Sono stati distribuiti più di 5.300 alberelli di ulivo a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Sicilia.

L’iniziativa a Misilmeri

Questa mattina, l’assessore regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, ha piantato un albero di ulivo insieme agli alunni delle nove classi di primaria e infanzia del plesso Landolina dell’istituto comprensivo Guastella-Landolina di Misilmeri, in provincia di Palermo. All’evento erano presenti, tra gli altri, il dirigente generale del dipartimento dello Sviluppo rurale, Fulvio Bellomo, la preside dell’Ics Guastella-Landolina, Rita La Tona e il sindaco di Misilmeri, Rosario Rizzolo.

Un messaggio di sostenibilità

“Oggi abbiamo vissuto un momento di festa che ha riscosso grande successo tra gli studenti – ha affermato Barbagallo -. I ragazzi hanno ricevuto in dono un vasetto con dentro una pigna, che potranno piantumare per fare crescere nuovi alberelli. Un modo per avvicinare i giovani alla tutela dell’ambiente e del nostro territorio, da curare e valorizzare per le future generazioni”.

Questa iniziativa non solo celebra la bellezza e l’importanza degli alberi, ma mira anche a sensibilizzare le nuove generazioni sulla necessità di proteggere l’ambiente e promuovere pratiche sostenibili. La Giornata nazionale degli alberi rappresenta un’opportunità per riflettere sull’importanza degli alberi nella nostra vita quotidiana e nel mantenimento degli ecosistemi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment