“La difesa integrata dagli elateridi (ferretti)”, incontro divulgativo

Mercoledì 7 giugno alle 17.30, nella sala dell’ex Cantina Sperimentale di Noto (Siracusa), si terrà l’incontro divulgativo “La difesa integrata dagli elateridi (ferretti)”, organizzato dal Servizio 4 – Servizio Fitosanitario Regionale e Lotta all’Agropirateria e dal Servizio 14 – Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Siracusa. L’iniziativa si inquadra tra le attività divulgative previste dal “Tavolo tecnico-scientifico nazionale sugli Elateridi della patata”, istituito nel novembre del 2021 dal Servizio Fitosanitario Centrale per approfondire i vari aspetti di questo problema, che in diverse regioni è diventato una vera emergenza fitosanitaria, soprattutto per le produzioni di patata e carota.

Al tavolo partecipano i Servizi Fitosanitari delle Regioni maggiormente interessate ai danni causati da questi insetti coleotteri, le cui larve sono comunemente conosciute come “ferretti”. Interverranno, tra gli altri, Giuseppe Campo del SFR Sicilia, che introdurrà la problematica illustrando le finalità del tavolo tecnico nazionale, e Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura, uno dei massimi esperti nazionali della materia, che parlerà del monitoraggio di questi insetti e delle strategie di difesa integrata. Sarà un’utile occasione per condividere le esperienze acquisite in altre realtà regionali con le aziende e i tecnici che operano nella filiera orticola siciliana, in particolare su patata e carota, e per attivare un proficuo scambio di informazioni.