Gruppi Operativi tra passato e presente: scambio di esperienze e condivisione. Partecipa

La Sicilia si appresta a ospitare un iniziativa nazionale della Rete Rurale Nazionale che organizza, il 23 e 24 maggio 2024 a Palermo. L’evento si svolgerà presso il Dipartimento Saaf dell’università di Palermo, viale della Scienze (Edificio4). L’obiettivo è di favorire lo scambio e la condivisione di esperienze sulla realizzazione dei progetti dei Gruppi Operativi (GO). Saranno, a tal fine, promossi i racconti di alcuni testimonial su aspetti legati all’approccio interattivo (definizione del problema/opportunità e selezione del partenariato, gestione del gruppo e interazione tra partner, trasferimento dei risultati e divulgazione) e organizzate visite in campo presso altri GO che abbiano terminato o termineranno a breve la loro attività, per discutere aspetti tecnici e raccogliere idee. L’evento offrirà, inoltre, la possibilità di aggiornare i partecipanti sul Piano Strategico della PAC 2023-2027 e metterà a disposizione uno spazio espositivo per i GO.

Il trasferimento dell’innovazione nel sistema agroalimentare siciliano si rinnovano e rafforzano grazie alle iniziative di sostegno del Dipartimento agricoltura dell’assessorato dell’Agricoltura della Regione Siciliana, con la collaborazione della Rete Rurale Nazionale, e della Rete Europea per l’innovazione. All’interno di questo contesto le comunità locali, e in particolare quelle delle aree rurali, possono svolgere un ruolo rilevante per l’economia del territorio di riferimento attraverso l’introduzione e il recupero di modelli produttivi e di pratiche tradizionali in grado di diventare elemento di innovazione e di cambiamento delle comunità agricole.

Negli ultimi anni si sta rafforzando sempre di più il dialogo tra ricerca scientifica e territorio in materia di agricoltura, agroalimentare e sviluppo rurale, e uno degli obiettivi più importanti è certamente quello di coniugare la dimensione regionale con quella internazionale e dell’Unione Europea. Sono 30 i progetti nazionali europei selezionati recentemente in Portogallo all’EIP AgriInnovation Awards, e tra i sette progetti italiani scelti, ben 2 sono quelli che portano la firma della Regione Siciliana a conferma dell’ottimo lavoro di squadra compiuto con la regia del Dipartimento Agricoltura. Per ogni Misura a valere del Piano di Sviluppo Rurale, c’è un lavoro propedeutico non indifferente, che coinvolge diversi attori, e diverse azioni tecnico e amministrative. Si va dall’elaborazione delle line guida, alla pubblicazione dei bandi, all’istruttoria e selezione delle proposte, all’emissione dei decreti di finanziamento, al coordinamento delle attività, al supporto delle attività di comunicazione, alla disseminazione dei risultati, alla liquidazione del finanziamento. Nino Sutera