Terrà

Pac 2023-2027
Informare e formare, Akis in azione: ampliare le capacità di conoscenza nel settore agricolo

di Nino Sutera

La modernizzazione del settore agricolo e alimentare è affidata dalla Pac alle azioni di sviluppo della conoscenza e dell’innovazione previste nel regolamento UE 2115/2021. Esse sono ritenute trasversali all’intero impianto delle politiche di sviluppo rurale perché con gli strumenti che le contraddistinguono – informazione, formazione, consulenza e innovazione – sono chiamate a stimolare la redditività e la sostenibilità mediante il cambiamento delle tecniche di produzione e a incidere positivamente sulla lotta ai cambiamenti climatici e sul miglioramento della qualità della vita e sicurezza alimentare.

L’attuazione di tali azioni dovrebbe avvenire secondo un approccio sistemico, multiattore e transdisciplinare, rafforzando le capacità e le competenze professionali lungo le filiere e in chiave territoriale. Il regolamento UE ha previsto due ambiti in cui inserire gli interventi riconducibili alla conoscenza e all’innovazione: quello relativo alla “cooperazione (art.77)” e quello relativo allo “scambio di conoscenza e alla diffusione delle informazioni (art.78)”. Il primo riguarda essenzialmente la prosecuzione del Partenariato europeo per l’innovazione in agricoltura e attività affini, il secondo concerne gli strumenti di supporto e servizio alle imprese e ai territori.

In un nostro articolo sono stati già descritti gli interventi per l’innovazione nei Programmi strategici europei della Pac. Adesso, invece, analizzeremo il secondo gruppo di interventi, sempre in un’ottica europea, in modo da fornire un primo quadro complessivo delle attività che stimoleranno lo sviluppo in Europa del cosiddetto Agricultural knowledge and innovation system (Akis). Nella consapevolezza delle precedenti esperienze, le attività per lo scambio di conoscenza e informazioni previste nel PSP italiano 2023 – 2027 sono state impostate per recuperare i ritardi e le difficoltà di alcuni ambiti (la consulenza ad esempio) e per fornire al Sistema della conoscenza e dell’innovazione italiano servizi aggiuntivi.

Gli interventi disponibili

SRH 01 – Erogazione servizi di consulenza: obiettivo soddisfare le esigenze di supporto espresse dalle imprese agricole, forestali e operanti in aree rurali su aspetti tecnici, gestionali, economici, ambientali e sociali e a diffondere le innovazioni sviluppate tramite progetti di ricerca e sviluppo, tenendo conto delle pratiche agronomiche e zootecniche esistenti, anche per quanto riguarda la fornitura di beni pubblici.
SRH 02 – La formazione dei consulenti mira al miglioramento degli stessi servizi di consulenza aziendale attraverso la crescita e la condivisione delle conoscenze e delle competenze professionali e al miglioramento delle relazioni degli attori dell’Akis, promuovendo attività di informazione, formazione e scambi di esperienze professionali.
SRH 03 – Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali: obiettivo, la crescita delle competenze e capacità professionali degli addetti operanti a vario titolo nel settore agricolo, forestale e nei territori rurali. L’intervento sostiene la formazione e l’aggiornamento professionale dei soggetti destinatari, anche in sinergia tra di loro, attraverso attività di gruppo e individuali.
SRH 04 – Azioni di informazione: questo intervento punta a rafforzare il capitale umano delle aree rurali mediante la pronta diffusione di informazioni, notizie e novità utili alla crescita economica, allo sviluppo sociale e al miglioramento della sostenibilità ambientale. 
SRH05 – Azioni dimostrative per il settore agricolo, forestale e i territori rurali: l’obiettivo è sostenere progetti che mostrino in condizioni reali agli addetti dei settori agricolo e forestale e agli altri gestori del territorio rurale l’attuazione delle innovazioni.


SRH 06 – Servizi di back office per l’Akis: si punta a fornire informazioni e supporti specialistici per i consulenti e gli altri attori dell’Akis quali reti di monitoraggio per la raccolta dati, analisi e informazioni, banche dati regionali/nazionali/internazionali, strumenti digitali anche per realizzare elaborazioni complesse, attività di networking e comunità virtuali tra gli attori dell’Akis.

La Rete rurale nazionale, nell’ambito delle attività per l’Akis, intende promuovere l’impiego dei Sistemi di supporto alle decisioni (Ssd) che possono essere di ausilio ai consulenti, ai formatori e agli stessi addetti Akis per proporre le innovazioni a imprese e territori rurali. Il portale innovarurale ospiterà un catalogo con la descrizione di alcuni Ssd selezionati tra quelli messi a disposizione da strutture pubbliche e/o liberamente disponibili e attinenti ai temi prioritari della Pac 2023-2027, soprattutto con riferimento all’attività di consulenza alle imprese (art.15 del Reg. UE 2115/2021). Per promuoverne la conoscenza e l’utilizzo, questi strumenti saranno presentati nell’ambito di un ciclo webinar.

Il primo webinar dal titolo “Territori, settori e tecnologie: strumenti per la diffusione delle innovazioni nelle aziende agricole” si terrà il 16 aprile prossimo, dalle 10 alle 11,30. Dopo un’introduzione degli Ssd per l’Akis, saranno presentati alcuni strumenti decisionali di immediato utilizzo riguardanti l’analisi dei contesti aziendali per l’innovazione e la valutazione di investimenti in agricoltura di precisione. Per partecipare al webinar occorre compilare il modulo di adesione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment