Terrà Blog

Giornata mondiale del suolo, due eventi divulgativi nei Nebrodi

Si rinnova l’appuntamento con la Giornata mondiale del suolo (WSD), che si tiene ogni anno il 5 dicembre per focalizzare l’attenzione sull’importanza di un suolo sano e per sostenere la gestione sostenibile delle risorse del suolo. Il Parco dei Nebrodi, già da tempo attivo nell’ambito delle azioni di educazione ambientale, prosegue l’azione divulgativa dedicata al complesso ecosistema, ricco di biodiversità e fondamentale per la nostra economia. Due gli eventi organizzati, con la presenza di relatori internazionali e rappresentanti delle istituzioni locali: uno in programma il 5 dicembre a S. Agata Militello (Messina), presso l’istituto comprensivo “G.A. Cesareo”; il secondo evento, invece, è in programma il 6 dicembre a San Teodoro (Messina) presso l’istituto comprensivo “Capizzi – Cesarò”.

Proprio lo scorso anno, era stata realizzata una pubblicazione sull’argomento, dal titolo “Vivere il suolo”, grazie ai lavori dell’Istituto comprensivo di Capizzi-Cesarò, nell’ambito di un contest con la FAO e con il contributo dell’Ente Parco, dell’Istituto di Ricerca Agrobiologica della Galizia, del Consiglio Nazionale delle Ricerche Spagnolo, della Società Spagnola di Scienza del Suolo, della Società Italiana di Pedologia, della Società italiana di Scienza del Suolo della Società Europea per la Conservazione del Suolo.

Il fumetto, disponibile anche on line, verrà a breve presentato, nella versione in lingua tedesca presso l’Università di Santiago. “Si tratta di uno dei tanti risultati nell’ambito delle attività di educazione ambientale che stiamo provvedendo a rivitalizzare – afferma Domenico Barbuzza, presidente dell’ente Parco dei Nebrodi -. L’apporto della Società Internazionale di Scienze del Suolo si rivela di fondamentale importanza nelle nostre attività”.

<script> document.addEventListener(“DOMContentLoaded”, function(event) { document.getElementsByClassName(“qodef-post-image”)[0].style.display = “none”; }); </script>

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment

You don't have permission to register