Terrà

Il progetto CHEESHAL
Formaggio salutistico “Muslim-Friendly”, il nuovo business del mercato globale

di Danilo Scalone*

La crescente domanda di prodotti salutistici, legata alla maggiore attenzione del consumatore al rapporto dieta-salute, incentiva la diffusione di elementi di sviluppo innovativo nel comparto lattiero-caseario. In ambito mondiale l’Italia ha una posizione di rilievo, in quanto è il maggior Paese produttore di formaggi, vantando un‘antica e vasta tradizione. In quest’ottica il settore lattiero caseario è sempre più rivolto all’utilizzo di coagulanti vegetali per soddisfare quella porzione di consumatori che per motivi etici (vegetariani) o religiosi (Islam, ebraismo) non consumano formaggi realizzati con caglio animale (tradizionalmente estratto da ruminanti lattanti). L’impiego di caglio di origine vegetale, proposto in alternativa a quello di origine animale, rende il prodotto finito più digeribile e salutare.

Il progetto CHEESHAL è stato finanziato col PSR Sicilia 2014/2020 – Sottomisura 16.1

L’assenza di caglio animale è il vantaggio principale di questo formaggio che lo rende adatto all’alimentazione di consumatori vegetariani e della comunità islamica. In tal senso la presente ricerca, basata sull’upgrading del formaggio siciliano, propone la realizzazione di una strategia innovativa, in termini sia di processo sia di prodotto, per sostenere la crescita economica delle aziende del settore, incentivandone l’ingresso nel promettente mercato degli alimenti Halal. Dal punto di vista salutistico, in un’ottica in cui il consumatore moderno è sempre più attento a ciò che mangia sotto ogni punto di vista, il formaggio Cheeshal rappresenta un ottimo prodotto che consta di valori nutrizionali ampiamente equilibrati. Oltre a questi, la salubrità del prodotto è data anche dalle fasi che concorrono alla sua produzione, basate su principi che rispettano l’ambiente, il benessere degli animali (che sono allevati al pascolo) e sulla sana alimentazione degli animali produttori stessi.

La produzione di Cheesal, ottenendo la certificazione Halal, seguirà delle procedure specifiche molto rigide tra cui controlli in process e di rilascio prodotto al fine della conformità secondo i requisiti delle produzione Halal, garantendo il massimo controllo di conformità a tutela del consumatore finale. Il progetto Cheeshal è stato selezionato come protagonista del Global Halal forum 2023 che si svolgerà a Catania e che vedrà coinvolti alcuni Buyer internazionali e la presenza di un Esponente dell’Hamanah Research Center con sede in Germania e in Pakistan che interverrà portando temi di Marketing Internazionale e Finanza Islamica. All’interno del Global Halal Forum 2023, alla sua 4° Edizione in Sicilia, sarà presente un corso specialistico rivolto a professionisti, studenti e operatori della ristorazione che saranno in grado di lavorare e produrre alimenti secondo i requisiti del mondo Arabo, così da ampliare l’offerta gastronomica e turistica verso i nuovi mercati turistico-gastronomici emergenti.

*G.O. Cheeshal

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment