Terrà

Come produrre un buon olio Evo, al via il progetto ARISTOIL PLUS

Presentato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con Svi.Med. onlus, ARISTOIL PLUS è un progetto di cooperazione transnazionale portato avanti da cinque organizzazioni di quattro Paesi: Grecia, Italia, Spagna e Montenegro. Il progetto è co-finanziato da fondi FESR e IPA attraverso il Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg MED. ARISTOIL PLUS raccoglie e integra l’eredità di ARISTOIL, anch’esso con risorse FESR attraverso l’Interreg MED e attuato nel periodo 2016-2020 con l’obiettivo di rafforzare la competitività del settore olivicolo mediterraneo attraverso lo sviluppo di metodologie innovative di produzione e controllo della qualità relative alle proprietà salutistiche dell’olio extra- vergine d’oliva (EVO). 

ARISTOIL PLUS è un progetto internazionale realizzato da cinque organizzazioni di quattro Paesi: Grecia, Italia, Spagna e Montenegro

Il nuovo progetto ARISTOIL PLUS parte col preciso obiettivo di trasferire alcuni dei più importanti risultati di ARISTOIL in nuovi territori e a nuovi beneficiari, a partire dalle linee guida per i produttori di olio d’oliva EVO e il Cluster “Med Healthy Olive Oil” per l’olio di oliva EVO salutistico, facendo leva in particolare su attività di sviluppo delle competenze e di formazione. La distribuzione capillare sul territorio del partenariato offre la possibilità di una diffusa attività di informazione e di promozione di un’iniziativa progettuale che mira alla sempre maggiore consapevolezza del potenziale nutraceutico dell’olio EVO. L’iniziativa si rivolge pertanto sia ai produttori che ai consumatori attraverso la realizzazione di living lab in alcuni territori delle Città dell’Olio per trasmettere una nuova e maggiore sensibilità rispetto ad un alimento insostituibile e parte integrante della Dieta Mediterranea. 

Nasce il Cluster “Med Healthy Olive Oil” tra i partner SVIMED il centro euromediterraneo per lo sviluppo sostenibile di Ragusa

In estrema sintesi, il progetto ARSISTOIL PLUS si propone di aumentare la consapevolezza degli attori olivicoli mediterranei sui benefici e sui metodi di produzione dell’olio EVO ricco di polifenoli e di accrescere la consapevolezza dei consumatori sui suoi benefici salutistici. Alla luce di questo scenario, nasce il Cluster “Med Healthy Olive Oil” e che vede tra i partner SVIMED, il centro euromediterraneo per lo sviluppo sostenibile di Ragusa. “I polifenoli dell’olio extra-vergine di oliva – sottolinea Emilia Arrabito, direttore Svi.Med. onlus – contribuiscono alla protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativo e sono tra i principali antagonisti nella lotta contro le malattie correlate all’infiammazione, tra cui le malattie degenerative articolari, le neuro – degenerative e alcuni tumori come quello del seno, dell’intestino e della prostata. L’effetto benefico protettivo si ottiene consumando degli oli EVO che presentano una concentrazione di polifenoli che sia almeno >300 mg/kg”.

osservatorio.neorurale@regione.sicilia.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER