ColtiviAmo…, studenti dell’alberghiero a “lezione” di made in Sicily

Al via il primo incontro di presentazione del progetto ColtiviAmo. Un progetto che vede protagonisti l’assessorato dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana e gli istituti professionali alberghieri delle provincie di Catania e Palermo. In collaborazione con il quotidiano La Sicilia, quest’iniziativa di comunicazione multimediale intende fornire al vasto pubblico di lettori degli strumenti utili per conoscere più nel dettaglio il patrimonio agricolo, agroalimentare e agrituristico siciliano, in un’ottica di valorizzazione delle eccellenze del territorio, alla luce del nuovo quadro di politica agricola e alimentare definito dalla Commissione Europea nel cosiddetto “From Farm to Fork”.

Si tratta della strategia “dal produttore al consumatore”, per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente, che persegue l’obiettivo di rendere l’Europa, entro il 2050, il primo continente a impatto climatico zero, definendo una strategia di crescita sostenibile e inclusiva per stimolare l’economia, migliorare la salute e la qualità della vita delle persone, prendersi cura della natura e non lasciare indietro nessuno. La pandemia da Covid, inoltre, ha sottolineato l’importanza di un sistema agricolo e alimentare solido che funzioni in qualsiasi circostanza e che sia in grado di assicurare ai cittadini un approvvigionamento sufficiente di cibo.

L’iniziativa è stata presentata a Catania, presso il Palaregione, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, dell’assessore regionale all’Agricoltura, Tony Scilla del dirigente generale del Dipartimento agricoltura della Regione Siciliana, Dario Cartabellotta. Il progetto prevede, tra l’altro, dopo gli eventi di presentazione iniziale a Catania e Palermo, una serie di webinar online tra le scuole partecipanti e la Regione al fine di far realizzare agli studenti una serie di articoli relativi ai temi discussi in conferenza, nonché una premiazione finale delle migliori produzioni con pubblicazione di tutti gli elaborati sul quotidiano La Sicilia. L’obiettivo è quello di fornire uno spunto di conoscenza e riflessione circa le tematiche più rilevanti legate al sistema agricolo, agroalimentare e agrituristico della Sicilia.

(da sinistra) L’assessore regionale all’Agricoltura, Tony Scilla, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, il direttore generale del Dipartimento agricoltura della Regione Siciliana, Dario Cartabellotta

Le tematiche per l’iniziativa

1 la costruzione di una filiera alimentare che funzioni per consumatori, produttori, clima e ambiente. Verranno affrontati, quindi, temi legati alla sostenibilità della produzione alimentare, alla sicurezza del suo approvvigionamento, alla stimolazione di pratiche sostenibili nei settori della trasformazione alimentare, del commercio all’ingrosso e al dettaglio, alberghiero e dei servizi di ristorazione. Spazio anche alla lotta alle frodi alimentari lungo la filiera e alle strategie applicabili per ridurre perdite e sprechi;

2 la transazione alimentare. Sono diversi i fattori utili a progettare il sistema agroalimentare del futuro: ricerca, innovazione, tecnologia e investimenti, ma anche servizi di consulenza, condivisione di dati e conoscenze, acquisizione di nuove competenze;

3 l’impatto dell’emergenza Covid. Il sistema agricolo, agroalimentare e agrituristico della Sicilia è stato messo duramente alla prova dalla pandemia e dall’applicazione delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica. Si tratta di un sistema economico basato su prodotti di qualità, valore aggiunto e relazioni virtuose tra turismo ed enogastronomia. Ma occorre riflettere su come la recessione economica possa influire negativamente sul sistema, facendo ridurre la domanda di prodotti agricoli di qualità a favore di quelli più economici. Non di meno, l’azzeramento del canale Ho.Re.Ca (hotel, ristoranti e catering) è un tema che necessita attenzione;

4 lo scenario 2021-2030 e le politiche agricole. Le sfide da affrontare sono complesse e coinvolgono differenti livelli decisionali, dal regionale al nazionale al comunitario. È ormai palese la necessità di aumentare il potere contrattuale dell’agricoltore nei confronti della trasformazione agroindustriale, della distribuzione organizzata e dei produttori di mezzi tecnici che operano a monte e a valle dell’agricoltura. Non meno marcati i bisogni legati al raggiungimento di mercati globali, alla modernizzazione, alla ricerca, all’innovazione, ecc.;

5 la zootecnia di Sicilia verso un cambio di rotta. Il rilancio della Sicilia dipende dal rilancio delle attività zootecniche, tenuto conto che l’allevatore è l’unico agricoltore che vive 365 giorni l’anno in campagna. Infatti, non c’è sviluppo rurale senza zootecnia. La millenaria tradizione legata all’allevamento del bestiame offre un variegato panorama di prodotti a elevata valenza tipica, fortemente connessi al territorio, alle razze autoctone e alla cultura delle società rurali che vivono nei territori montani e collinari dell’entroterra siciliano. Particolare attenzione va posta agli allevamenti estensivi e transumanti delle zone montane e svantaggiate tramite una serie di azioni mirate al riordino della materia in tema di salvaguardia e tutela delle razze animali autoctone. Le aree marginali vanno valorizzate tramite investimenti nelle aziende zootecniche, finalizzati a una corretta gestione del pascolo, all’utilizzo sostenibile delle risorse e alla conservazione del paesaggio, nonché a una precisa e regolare gestione dei problemi legati alla condizionalità, igiene e benessere degli allevatori. I prodotti zootecnici tipici vanno anche promossi, così come le aziende zootecniche che, a seguito di attacchi di predatori e ungulati, hanno subito perdita di produzione.