“Aspettando Terra Madre”, al via la prima tappa

Al via la prima tappa della manifestazione “Aspettando Terra Madre” che si terrà a Caltanissetta dal 31 marzo fino al 2 aprile. Questo primo momento rientra nelle attività di progetto dell’Interreg MDnet “When Brand Meets People” con il “Primo Parco mondiale dello Stile di Vita Mediterraneo” nodo della rete internazionale che vede coinvolti, sul comune obiettivo di preservare la Dieta Mediterranea quale bene dell’UNESCO, in partnership con il Comune di Caltanissetta altri 12 soggetti di 7 Paesi mediterranei e la Regione Campania come lead partner: University Of Algarve (PT); Public Institution RERA S.D. For Coordination and Development Of Split Dalmatia County (HR); Region Of Crete (GR); University Of Mostar – Faculty Of Agriculture And Food Technology (BA); Mediterranean Diet Foundation (ES); Official Chamber Of Commerce Industry And Shipping Of Seville (ES); Regione Emilia Romagna (IT); Institute Of Comprehensive Development Solutions – EZAVOD (SI); Association Of Albanian Municipalities (AL); PRODECA “Government Of Catalonia”; Troodos Development Company Ltd (CY).

La manifestazione, che è realizzata in collaborazione con Slow Food Sicilia e la Condotta di Caltanissetta, il Consorzio Universitario di Caltanissetta, l’IDIMED, il Gal Terre del Nisseno ed il CEFPAS. La manifestazione è finalizzata a creare utili collegamenti con le reti internazionali esistenti al fine di supportare l’attività delle nostre imprese, per internazionalizzare i prodotti del “Paniere della Dieta Mediterranea”, e per promuovere il nostro territorio come nuova meta turistica, la terra dello Stile di Vita Mediterraneo. Interverranno il Ministro degli Esteri il Sottosegretario alle Infrastrutture, il Presidente dell’ICE, il Presidente della SIMEST, Presidente del Forum Italiano dell’Export, il Presidente di Assocamerestero e il Commissario generale dell’Italia Expo’ Dubai 2020.

Al Teatro Margherita, di Caltanisetta, dopo l’approfondimento del Parco sarà affrontata la dimensione mediterranea con i Partner internazionali del progetto MD.net. I principali destinatari della manifestazione sono i produttori, enogastronomici e turistici, i ristoratori, i partner del Parco e tutte le scuole della città. Queste ultime, prossimi laboratori dello Stile di Vita Mediterraneo e della Dieta Mediterranea, parteciperanno da protagonisti. La mattina del 1° aprile alla scuola Scarabelli, le scuole primarie e secondarie di I grado saranno coinvolte da un team di esperti di Slow Food ed Idimed in attività laboratoriali e formative sui prodotti base della Dieta Mediterranea. Gli studenti delle scuole secondarie di Secondo Grado invece, parteciperanno al Teatro Margherita, dove potranno apprezzare il ruolo di Caltanissetta nel Parco e nella rete internazionale di MDnet. Nel pomeriggio della stessa giornata, sempre presso la Scarabelli, la conoscenza della Dieta Mediterranea e dei suoi prodotti sarà destinata ai ristoratori.

Si segnala l’interessante costante presenza della web tv “Ruggero Settimo” degli studenti del Liceo Classico, che, con questo creativo canale informativo, promuoverà la manifestazione fra tutti i ragazzi della città. Infine, momenti unici per la Comunità nissena al Teatro Margherita, entrambi con ingresso gratuito, il giovedì con una serata dedicata ad Emanuele Macaluso, grande personaggio del territorio, e di venerdì sera con l’Opera dei Pupi Antimafia della Compagnia Marionettistica Popolare Siciliana che proporrà la “Storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” in una versione contemporanea genialmente condotti dal regista Angelo Sicilia. Il sabato pomeriggio termineranno i lavori della manifestazione presso l’Aula Magna del Consorzio Universitario con la presentazione dell’ultimo libro del professore Busetta.

osservatorio.neorurale@regione.sicilia.it