Imprenditori 10 & Lode
Agriturismo Bergi, quando i giovani scommettono sull’impresa agricola
di Agata Imbrogiano
L’Agriturismo Bergi è un’azienda a conduzione familiare, con produzioni interamente biologiche certificate, utilizzate soprattutto per la ristorazione, trasformazione e degustazione. Oltre cento ettari di orti, frutteti ed uliveti a Castelbuono (Palermo). Un borgo madonita che ha dato anche tanto all’enogastronomia siciliana grazie a imprenditori tenaci e coraggiosi come Pasquale Di Garbo che ha saputo intuire un futuro dove prima non c’era nulla. “Tutto è nato quasi per caso – racconta a Terrà Pasquale – da un pranzo organizzato per un gruppo di anziani sull’aia del terreno di famiglia sotto un grande gelso. La soddisfazione di tutti è stata la molla che ha fatto scattare l’idea dell’agriturismo in un momento in cui questa modalità di ospitalità si stava affacciando”.
L’agriturismo Bergi nasce nel 1996 in quello che era l’orticello del feudo Minà e da quel momento è stato un cantiere ininterrotto che ha portato Pasquale a lasciare l’Arma per dedicarsi completamente all’agricoltura e, soprattutto, all’apicoltura che gli ha dato il prodotto agricolo all’inizio dell’attività quando la terra era ancora poca. Il successo del miele, grazie anche alla pratica del nomadismo, ha preceduto la coltivazione di frutta e verdura per marmellate e conserve, quella di cereali e degli ulivi. L’ospitalità si è strutturata in un vero e proprio borgo costituito dall’accorpamento di più edifici ristrutturati. Un’espansione continua che si deve oltre all’intraprendente imprenditore alla moglie Anna, alle quattro figlie tutte impegnate nell’agriturismo.
I protagonisti
Ognuna ha competenze differenti e complementari alle altre: Daniela, agronoma, segue la parte amministrativa; Laura, laureata lingue, cura l’incoming turistico ricettivo; Floriana è tecnologa alimentare e segue trasformazioni ed e commerce; Antonella, infine, la più piccola, dopo la laurea in biologia si è applicata con passione alla cucina. La cultura contadina della famiglia Di Garbo mista alla vocazione culinaria e la bontà dei prodotti genuini dell’azienda, consente a quanti amano le cose semplici della vita di campagna di ritrovare quegli antichi sapori della sana cucina madonita in un luogo ideale dove trascorrere momenti di tranquillità, lontani da ogni forma di inquinamento cittadino, immersi nella pace e nei profumi che solo la campagna sa dare.
La produzione
L’Azienda Agricola Bergi produce e commercializza prodotti biologici siciliani d’eccellenza prodotti in sede e provenienti da agricoltura biologica; tra questi: marmellate, mieli e olio acquistabili in loco o sulla piattaforma eCommerce dedicata. La famiglia Di Garbo presta molta attenzione ai problemi ambientali e per questo si impegna nelle produzioni da agricoltura biologica per promuovere una sana alimentazione grazie all’utilizzo di prodotti tipici locali secondo il principio del km 0, l’utilizzo di energia rinnovabile e la gestione sostenibile delle risorse idriche. Inoltre, recentemente all’azienda è stato riconosciuto il marchio comunitario di qualità ecologica Ecolabel per il servizio di ricettività turistica che indica una buona prestazione ecologica e sostenibile dell’agriturismo. I vantaggi della certificazione ambientale non sono solo economici ma rappresentano un importante beneficio per la collettività in termini di riduzione delle esternalità di impatto ambientale.
L’azienda è anche accreditata come fattoria didattica, presso l’assessorato Agricoltura della Regione Siciliana. La fattoria didattica Bergi offre ai suoi visitatori la possibilità di svolgere percorsi didattici adatti a scuole e famiglie per scoprire le attività del mondo contadino. La fattoria didattica, inoltre, presta gande importanza agli ecosistemi presenti in azienda, al rispetto del paesaggio ed al riciclo dei rifiuti. Tra i marchi di qualità a cui aderisce l’Agriturismo Bergi troviamo “ACTIVESICILY” per chi, anche in vacanza, ama mantenersi attivo e “KIDSICILY” per garantire una vacanza a misura dei bambini con attenzione ai loro bisogni e alla loro sicurezza tenendo sempre in considerazione le esigenze e i desideri dei genitori.
Le attività
Tra le attività proposte dall’agriturismo Bergi:
– i percorsi didattici;
– le degustazioni;
– la fattoria didattica con visite in campo, al laboratorio di produzione del miele e al laboratorio di trasformazione di ortaggi e frutta per la produzione di conserve;
– i corsi di cucina per gruppi con ricette tipiche madonite, utilizzando i prodotti ortofrutticoli biologici coltivati sul posto;
– il trekking;
– le escursioni guidate nel Parco delle Madonie.
Agriturismo Bergi – SS 286 per Geraci Siculo, 90013 Castelbuono – Tel. 0921 672045 – info@agriturismobergi.com – www.agriturismobergi.com – Facebook – Instagram –
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.