Sostenibilità e piante officinali, due nuovi progetti del Psr Sicilia

Venerdì 17 Dicembre 2021 verranno presentati a Palermo, presso Villa Riso Viale dell’Olimpo n.30 A, due interessanti progetti finanziati nell’ambito della sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” PSR Sicilia 2014/2020.

Il programma prevede per la mattinata, a partire dalle ore 10.00 l’introduzione del progetto “Prevania” – Prodotti a elevato valore nutrizionale e a impatto ambientale ridotto – promosso dal Gruppo Operativo, con capofila l’azienda Agricola Tirrito Salvatore e i partner CREA DC (Centro di Ricerca Difesa e Certificazione), l’azienda agricola Filì, l’azienda agricola Morreale Giuseppe, l’azienda agricola Colle San Marco, l’azienda agricola Basile Giuseppe, l’azienda agricola Chiarelli Archelao Giuseppe, Bioherb srl, Iacchetta Ciro, l’associazione di Produttori Sicilia Bio e l’associazione ORSA. Interverranno Salvatore Tirrito, capofila GO per la presentazione del Gruppo Operativo; Michele Massimo Mammano, responsabile sede CREA DC e coordinatore Scientifico; Andrea Primavera, presidente FIPPO; Lucia Termini, farmacista esperta in fisioterapia, e concluderà i lavori il Vincenzo Pernice, dirigente del Servizio 5 del Dipartimento dell’Agricoltura della Regione Siciliana.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, verrà presentato il secondo progetto, “Val.Inn.P.O.” – Validazione di protocolli innovativi per la produzione di piante officinali di interesse nutraceutico coltivate in Sicilia – promosso dal Gruppo Operativo, con Capofila l’azienda agricola Muxarello e i partner CREA DC (Centro di Ricerca Difesa e Certificazione), l’azienda agricola Filì, l’azienda agricola Morreale Giuseppe, l’azienda agricola Colle San Marco, l’azienda agricola Savasta Anna, l’azienda agricola Cuffaro Daniela Vanessa, Bioherb srl, Alaimo Costruzioni srl, l’associazione di produttori Sicilia Bio e l’associazione ORSA. Interverranno Salvatore Ciulla, capofila del Gruppo Operativoa; Michele Massimo Mammano, responsabile sede CREA DC e coordinatore scientifico; Adele Salamone, ricercatore CREA DC; Giancarlo Fascella, ricercatore CREA DC e chiuderà i lavori Vincenzo Pernice, dirigente del Servizio 5 del Dipartimento dell’Agricoltura della Regione Siciliana.