Terrà

Dal vigneto al calice, il seminario organizzato da “Vivere Agraria” con “Le Donne del Vino”

Il 5 maggio, dalle 9 alle 13, presso l’Aula Magna G.P. Ballatore del Dipartimento SAAF dell’Università di Palermo, si terrà il seminario “Dal vigneto al calice: un viaggio nel mondo del vino”, organizzato dall’Associazione “Vivere Agraria” in collaborazione con una rappresentanza della delegazione regionale dell’Associazione Le Donne del Vino.

L’incontro, rivolto agli studenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Agroalimentari e Forestali, tratterà il percorso del vino dalla vigna alla degustazione, con approfondimenti sulle tecniche di assaggio e sul ruolo femminile nel settore enologico. Le Donne del Vino di Sicilia – che includono produttrici, brand ambassador, enologhe, agronome, sommelier e giornaliste – condivideranno le proprie esperienze professionali, descrivendo mission e vision delle aziende in cui operano.

La rappresentanza dell’Associazione Le Donne del Vino sarà guidata dalla delegata regionale Roberta Urso. Le testimonianze, moderate dalle studentesse di “Vivere Agraria”, saranno precedute dagli interventi di due docenti universitari: la professoressa Patrizia Bella, che tratterà delle patologie della vite in Sicilia, e il ricercatore Matteo Pollon, che illustrerà le tecnologie di produzione vinicola. Il seminario si propone come momento formativo per conoscere le diverse possibilità professionali offerte dal settore vitivinicolo, combinando prospettive accademiche e testimonianze dirette dal mondo del lavoro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com