Lana ovina e agricoltura, a Cammarata i risultati del progetto Wool2Resource
Il Progetto Worl2Resource, promosso dal G.O. Nuovi orizzonti per lana ovina, presenterà le attività in corso e gli obiettivi in un convegno che si terrà presso l’aula Consiliare del Comune di Cammarata (Agrigento) il prossimo 24 luglio alle 10,30.
Utilizzo della lana nell’agricoltura
La lana è un materiale che può essere utilizzato nell’agricoltura per diverse applicazioni, come la nutrizione delle colture e il miglioramento del suolo. Studi hanno valutato le potenzialità di utilizzo della lana, sia tal quale che trasformata, come ammendante, fertilizzante o substrato di coltivazione.
Trattamento della lana sucida
Attualmente, la lana tal quale risulta penalizzata dalle impurità presenti, come grassi, terra, deiezioni animali, semi e residui di vegetali. In attesa di sviluppare sistemi di lavaggio e disinfezione della lana, si stanno ipotizzando processi di trattamento o trasformazione della lana sucida che siano a basso impatto ambientale e che permettano di ottenere prodotti finali ad alto valore aggiunto.
Produzione di biochar dalla lana
La produzione di biochar dalla biomassa vegetale è consolidata e occupa una fetta importante del mercato mondiale. Tuttavia, la produzione di biochar dalla biomassa animale, come la lana, è ancora limitata e in fase pionieristica. Nel Progetto Worl2Resource, un’impresa produttrice di dispositivi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili si occuperà di progettare un prototipo che permetta di scalare la produzione del biochar dalla lana, valutando e ottimizzando i parametri del processo in collaborazione con l’organismo di ricerca.
Valutazione dell’efficacia del biochar
L’efficacia del biochar come ammendante dei suoli sarà valutata mediante prove in campo coinvolgendo le aziende agricole partner del G.O. e l’organismo di ricerca. Inoltre, l’ente di ricerca valuterà le proprietà chimico-fisiche del biochar al fine di esplorare potenziali applicazioni in settori tecnologici avanzati.
Benefici ambientali
L’utilizzo del biochar per pratiche agricole contribuirà a tutelare la qualità delle risorse idriche riducendo l’utilizzo di fertilizzanti. Inoltre, la trasformazione pirolitica della lana permetterà di intrappolare elevate quantità di carbonio in forme non immediatamente rilasciate in atmosfera, riducendo le emissioni di CO2 e apportando benefici per l’ambiente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.