Imprenditori 10 & Lode
Azienda Giulidra, coltivare passione e qualità tra le colline agrigentine. L’avventura della giovane Fedra
di Agata Imbrogiano
Nel suggestivo territorio agrigentino, tra le colline di Canicattì, sorge l’azienda agricola Giulidra, un progetto nato nel 2017 dall’entusiamo di Fedra Agnello, 28 anni, laureata in economia aziendale, avendo come “faro” il padre Giuseppe, architetto e amante della natura. In estrema sintesi, l’azienda, rappresenta un’armoniosa fusione tra tradizione famigliare e innovazione agricola.
Tutto nasce sei anni fa, quando Fedra decide di intraprendere l’avventura imprenditoriale nel settore agricolo. Con il supporto finanziario ottenuto dal Programma di sviluppo rurale (Psr), precisamente dal pacchetto giovani imprenditori collegato alla sottomisura 4.1 “sostegno agli investimenti nelle aziende agricole”, l’azienda prende vita su 13 ettari non continuativi, di cui 8 interamente dedicati a colture come mandorle e origano.
La filiera completa di Giulidra si sviluppa principalmente a Canicattì, dove si trova l’insediamento produttivo. L’azienda è certificata in biologico e specializzata nella produzione e commercializzazione di olio extravergine di oliva, origano e mandorle. La scelta di coltivare origano in combinazione al mandorleto si è rivelata una vincente strategia, garantendo di fatto un reddito già nei primi anni in cui i mandorleti non erano ancora produttivi. Oltre alle coltivazioni di origano e mandorle, un ettaro di terra è dedicato anche al pistacchio nel territorio di Canicattì, rientrante nell’area del pistacchio di Raffadali, con riconoscimento Dop.
Tutte le coltivazioni sono gestite in modo biologico, rispettando la biodiversità e senza l’uso di fitofarmaci. L’azienda, tra l’altro, favorisce la crescita di essenze erbacee fino alla fioritura, utilizzando la trinciatura per sovescio per migliorare la concimazione. Una curiosità: il logo dell’azienda è ispirato alla forma del terreno con l’opificio per la lavorazione e la vendita dei prodotti, assumendo la forma di un cuore. Questo simbolo, in sostanza, riflette l’amore e l’impegno dell’azienda nei confronti della natura e della qualità dei suoi prodotti.
La produzione
– L’origano siciliano rinomato per la sua straordinaria fragranza e profumo inconfondibile. Le colline dell’entroterra siciliano conferiscono a questa spezia unicità e proprietà benefiche, tra cui antisettiche, antiossidanti e digestive. Il processo di essiccazione al sole di Sicilia preserva le qualità dell’origano, perfetto per aromatizzare piatti e mescolare con l’olio extravergine d’oliva.
– L’Olio viene prodotto attraverso la frangitura a freddo entro le 24 ore dalla raccolta delle olive, preservando così tutte le sue proprietà organolettiche. Proveniente dalla culla naturale dell’ulivo in Sicilia, il prodotto si distingue per l’elevata qualità, con un bassissimo grado di acidità (<1).
– Le mandorle di varietà “Tuono” e “Filippo Ceo” sono lavorate con cura. La prima varietà si distingue per il suo guscio morbido e gusto dolce, mentre la seconda, Filippo Ceo, presenta un alto contenuto in olio e acidi grassi polinsaturi, con una bassissima acidità e un gusto equilibrato, arricchito da note di burro.
Insomma, l’azienda Giulidra rappresenta un’autentica espressione della Sicilia, dove l’amore per la terra e la dedizione alla produzione sostenibile si traducono in prodotti di alta qualità, pronti a deliziare il palato di chi cerca autenticità e tradizione.
Azienda agricola Giulidra – viale Matteotti 92 – 92020 Grotte (Agrigento) – M. +39 3357621180
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.