Salvaguardia del patrimonio genomico delle razze Modicana e Cinisara
L’azienda Agricola Mezzasalma, in qualità di capofila del progetto a valere su PSR Sicilia 2014-2020 Sottomisura 16.1 “Salvaguardia del patrimonio Genomico delle razze Modicana e Cinisara anche attraverso la qualificazione e la valorizzazione della biodiversità dei loro prodotti Lattiero Caseari” organizza un convegno sugli “Stati di Avanzamento e Risultati Intermedi del progetto” che si terrà l’11 maggio 2023, dalle 9 alle 14.30 presso la sede del CoRFiLaC, Sp 25 Ragusa Mare km 5, Ragusa.
Tema principe sarà la razza Modicana e le sue produzioni. Il convegno ha lo scopo di sottolineare come queste produzioni, derivanti da razze autoctone, siano importanti per la salvaguardia dei territori, per i produttori e per la conservazione delle tradizioni.
Nel corso dei lavori, verranno presentati i risultati intermedi del progetto GenoModCinProLaC avente come obiettivo generale, la salvaguardia genomica e la valorizzazione delle razze bovine autoctone Modicana e Cinisara: linea lattiero-casearia. Il progetto vuole contribuire alla conservazione e alla messa in sicurezza delle razze Modicana e Cinisara a rischio estinzione attraverso interventi specifici, quali:
caratterizzazione del patrimonio genomico delle razze bovine autoctone: Modicana e Cinisara, attraverso la selezione e la scelta dei migliori riproduttori (linea maschile e femminile) con maggiore bio-diversità genomica;
caratterizzazione, qualificazione e valorizzazione dei sistemi produttivi dei prodotti caseari tipici di alta qualità riconducibili alle razze bovine autoctone: Modicana e Cinisara;
sviluppo di azioni di comunicazione, marketing collettivi e di neuromarketing;
formazione e sostegno agli operatori della Filiera Agro-Alimentare.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.