Imprenditori 10 & Lode
Valorizzare i prodotti “Born in Sicily”, la centenaria storia degli Armetta
di Agata Imbrogiano
La Bottega Armetta, salumeria dal 1926 nel quartiere di San Lorenzo, è la prima attività commerciale nella Città Metropolitana di Palermo a essere presente nel Registro dei marchi storici di interesse nazionale nel settore food. Da quasi 100 anni è un punto di riferimento in città per la selezione qualificata delle produzioni agroalimentari Made in Italy, con un’attenzione particolare ai prodotti del territorio siciliano. Il conferimento del Marchio Storico da parte del ministero delle Imprese e del Made in Italy, rappresenta un prestigioso riconoscimento per la valorizzazione del mestiere di bottegaio italiano che, ancora oggi, costituisce un vero e proprio servizio ai produttori e alla comunità. Un marchio che valorizza la produzione e il commercio, come anello che chiude la filiera.
La condizione necessaria per ottenere l’iscrizione al Registro nazionale dei marchi storici di interesse nazionale è che il marchio sia registrato da almeno 50 anni e rinnovato con continuità nel tempo o, nel caso di marchio non registrato, che vi sia stato un uso effettivo e continuativo da almeno 50 anni, da comprovare. Al 27 gennaio 2023, sono 510 le attività commerciali iscritte al registro, e nel settore food sono solo 210 in tutta Italia. La volontà di ottenere l’iscrizione è stata l’occasione per ripercorrere la storia del salumiere, Salvatore Armetta, che con perseveranza ha attraversato nel tempo le guerre e il boom economico. Negli anni ’70, il passaggio del timone al figlio Angelo, conosciuto da tutti come Gino, che in continuità al padre non ha mai abbandonato la passione per la qualità e la specializzazione nel settore del food. Un mestiere svolto sempre a fianco dei produttori.
Teresa, invece, circa 30 anni fa inizia a lavorare con suo marito, Gino, con il quale condivide, tra l’altro, la conoscenza dei prodotti di qualità. La loro attività si concentra specialmente sulla valorizzazione del lavoro dei produttori. Teresa, laureata in scienze del turismo, e Gino, perito merceologico, hanno creato negli anni una forte sinergia con i produttori del territorio lavorando sul valore del prodotto. “Io e mio marito – dice a Terrà Teresa – prima di sposarci decidemmo di investire sui prodotti del territorio. Infatti, oltre il 60% dei prodotti presenti oggi in bottega sono locali e molti consulenti turistici ci propongono nei loro itinerari del gusto le loro produzioni. Siamo orgogliosi della nostra attività che valorizza la nostra terra e i nostri prodotti. I produttori locali, spesso, non hanno il tempo e le forze per dedicarsi a pieno nella valorizzazione dei loro prodotti e per noi è un onore chiudere la filiera. Inoltre – dice sempre Teresa -mi occupo del valore educativo, divulgativo e informativo dei prodotti agroalimentari presenti in bottega”.
Armetta, partner con i produttori, ha partecipato alla Cooperazione fra allevatori, casari e piccoli esercizi commerciali per lo sviluppo dei PROdotti e dei territori di MOntagna (acronimo PROMO) attività promossa dal PSR Sicilia 2014-2020 grazie alla Misura 16 – sottomisura 16.3 e Teresa Armetta, in particolare, con il Psr Sicilia 2007/2013 – Misura 111 azione 1, ha svolto l’attività di esperto incaricato per la divulgazione delle eccellenze agroalimentari siciliane.
Come ricorda ancora Teresa, la formazione specialistica ha inizio con il progetto ‘Vendere il Born in Sicily’ corso pilota, curato dagli stessi Armetta e promosso dall’assessorato Agricoltura della Regione Siciliana. “Il nostro obiettivo – prosegue – è puntare sulla nuova figura di negoziante professionista, strategico lavoro per far conoscere e apprezzare i prodotti ‘born in Sicily’. Un obiettivo sostenuto dal dirigente generale del dipartimento Agricoltura, Dario Caltabellotta -. Dall’iniziativa pilota, decisamente riuscita, ora si va avanti con le attività formative rivolte agli addetti al settore, per la diffusione della cultura dei prodotti locali al fine di potenziare conoscenze e capacità in tutti coloro che formati e specializzati possano essere megafono delle produzioni siciliane d’eccellenza”.
Teresa e Gino ci credono al mestiere di bottegaio/divulgatore. Dal loro entusiasmo, nasce anche la partecipazione a Expo Milano 2015, unica bottega all’interno del Cluster Biomediterraneo per la valorizzazione del territorio di Palermo sul tema “Terre Normanne”. Gli Armetta, tra l’altro, sono partner attivi nel supporto alla didattica del corso universitario in Scienze e tecnologie agroalimentari dell’Università degli Studi di Palermo; tra le altre collaborazioni quella con Slow Food, con Onaf (Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio) e con Onas (Organizzazione nazionale assaggiatori di salumi). La Bottega Armetta è stata annoverata da Slow Food come “Locale del buon formaggio” e, successivamente, ha ottenuto la qualifica di “Negozio storico” nel 2005 della Camera di Commercio di Palermo. Una vetrina con oltre 290 prodotti siciliani che rappresentano circa 89 produttori del territorio, ai quali si aggiungono prodotti e produttori nazionali e internazionali, nel segno di una spiccata sensibilità al tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Bottega Armetta via dei Quartieri, 6, Palermo – M. 328.9888019 (Teresa Armetta) – teresa.armetta@gmail.com – Facebook – Instagram –
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