Terrà

Alice Bonaccorsi

Imprenditori 10 & Lode
Vigneti e biologico ai piedi dell’Etna: azienda Valcerasa, una storia iniziata nel 1763

di Veronica Bonanno

L’Etna è certamente un’”isola” nell’Isola. L’altitudine, le varie esposizioni e il clima, accentuano e talvolta esasperano i contrasti della Sicilia e dei siciliani. Le estati lunghe e calde con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, gli inverni rigidi e la millenaria esperienza dell’uomo nella coltivazione della vite portano sull’Etna a risultati assolutamente unici e irripetibili. In questo scenario, nel versante nord della montagna si trovano i vigneti dell’Azienda Agricola Valcerasa. “La mia storia inizia a Valcerasa, la ‘valle delle ciliegie’, una piccola vigna di mio padre nel versante est dell’Etna tra Piedimonte Etneo e Linguaglossa”, ci racconta Alice Bonaccorsi.

Alice Bonaccorsi

Alice Bonaccorsi: “La mia storia inizia a Valcerasa, la ‘valle delle ciliegie’, una piccola vigna di mio padre…”

Sin dal 1763 la sua famiglia ha posseduto terreni coltivati a vigneto ubicati alle pendici del vulcano Etna, nel territorio di Piedimonte Etneo, a circa 800 metri sul livello del mare. La passione familiare ha coinvolto sin da subito Alice, che dopo aver conseguito la laurea in scienze agrarie si è dedicata all’attività vitivinicola. Oggi l’azienda, situata nel territorio del comune di Randazzo, continua la sua storia con Valcerasa, il suo primo ma anche il suo attuale vino di punta. Tutto nasce nel 2000, quando Alice e suo marito Rosario iniziano una nuova avventura e decidono di acquistare un nuovo terreno in contrada Croce Monaci a Randazzo. La prima pietra di quella che oggi è l’azienda agricola Valcerasa.

“Io e mio marito Rosario, compagno di vita e di avventura, in giro per i versanti dell’Etna siamo arrivati a Croce Monaci e abbiamo capito subito che eravamo arrivati nel posto giusto – aggiunge Alice -. In venti anni, dai 3 ettari iniziali siamo riusciti ad acquistare tanti appezzamenti attigui e oggi abbiamo circa 18 ettari di cui 8 vitati. Inoltre abbiamo costruito la nostra cantina e creato la nostra realtà che condividiamo con gli appassionati e con coloro che riescono a cogliere le motivazioni delle nostre scelte”. I fondi dell’azienda si estendono in altezza partendo dai 700 metri e arrivano ai 900 metri sul livello del mare. La filosofia seguita nella conduzione di Valcerasa è quella di assecondare gli eventi naturali per ottenere sempre il meglio.

I vigneti allevati ad alberello, la conduzione biologica, il faticoso lavoro degli uomini, testimoniano il rispetto per la tradizione e l’impegno nel progredire senza stravolgere. “La nostra azienda è gestita in biologico e certificata Icea e non solo – prosegue con orgoglio l’imprenditrice -. Noi difendiamo la biodiversità, e basta camminare tra le nostre vigne per capire a cosa mi riferisco…”. La presenza di vegetazione spontanea e il mantenimento di alberi da frutto rende il luogo in equilibrio con la natura. I vigneti sono stati impiantati con le marze, prelevate facendo una selezione massale della vigna su piede franco di circa 80 anni trovato in azienda quando hanno acquistato il primo fondo.

I vigneti sono gestiti solo con zolfo ramato, e ciò significa che l’uva che portano in cantina è perfettamente pulita da farmaci e ricchissima di lieviti naturali. Ed è questo il lavoro di Valcerasa, assecondare l’uva e accompagnarla nella sua trasformazione in vino, senza l’utilizzo della chimica. Oggi esportano, oltre che gli Stati Uniti e in Canada, anche in Australia, Giappone, Corea. Mentre in Europa, sono presenti in Germania, Belgio, Francia, Svizzera, Inghilterra, Danimarca e, ovviamente, in Italia. Nei progetti per il futuro ci sono anche l’olio Monte Etna Dop e l’ospitalità aziendale, per la quale, Alice e suo marito stanno ristrutturando una serie di immobili per aprire le porte di Valcerasa agli ospiti di tutto il mondo. E poi ci sono le loro figlie, il loro futuro, che portano nuova linfa con le loro idee innovative trovando spunti sempre più interessanti, pur mantenendo la coerenza aziendale che li contraddistingue. (contributo www.valcerasa.it)

Azienda Agricola Alice Bonaccorsi – Contrada Crocemonaci – 96035 Randazzo (Catania) – info@valcerasa.it –
tel.: Alice +39 3476558189 – Rosario +39 3387505621

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment