Mipaaf, via libera alle anticipazioni dei pagamenti Pac 2020/21

E’ stato firmato dal Ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli il decreto ministeriale che autorizza AGEA e gli organismi pagatori regionali a erogare alle imprese agricole un’anticipazione dei pagamenti diretti previsti dalla Politica Agricola Comunitaria (PAC) per l’anno 2021. Parliamo del decreto ministeriale n. 290878 del 24 giugno e la Circolare Agea 2021/45733 emanata nella stessa giornata che, in sostanza, definiscono le condizioni per le erogazioni degli anticipi sui contributi Pac 2021. Il decreto ministeriale, tra l’altro, ha ricevuto l’intesa da parte della Conferenza Stato-Regioni lo scorso 17 giugno 2021.

L’erogazione anticipata non comporta oneri per gli agricoltori, in quanto i relativi interessi, calcolati a tassi di mercato, sono compensati da una sovvenzione di pari importo che costituisce aiuto di Stato autorizzato dalla Commissione europea. L’anticipazione ammonta al 70% dell’importo richiesto per i pagamenti diretti ed è erogata, se d’importo superiore a 900 euro. Le istanze possono essere presentate entro il termine di presentazione delle domande uniche per i pagamenti diretti della PAC. L’anticipo dovrebbe essere erogato entro il 31 luglio prossimo.

Contributo Mipaaf