Verso la sessione inaugurale del Parlamento rurale europeo

Il prossimo 13 maggio, alle 11, a Palazzo Acreide (Siracusa) si svolgerà la sessione inaugurale del Parlamento rurale europeo-Italy. All’evento si può anche partecipare a distanza tramite piattaforma Zoom. L’Erp non è un parlamento nel senso di organo legislativo o decisionale ma si tratta di un processo “bottom-up” di coinvolgimento e dibattito tra il popolo rurale e politici, per consentire una migliore comprensione e una politica più efficace e di azione per affrontare le questioni rurali.

Che cos’è il Parlamento Rurale Europeo (ERP)?

Un Parlamento rurale è un processo che offre l’opportunità alle persone con un interesse per le comunità rurali di condividere idee, prendere in considerazione i problemi e le soluzioni. Il Parlamento rurale permette a persone e decisori di lavorare insieme su questioni prioritarie per sviluppare soluzioni nuove e creative, rafforza la voce delle comunità rurali e le aiuta a influenzare le decisioni che le riguardano. Il suo successo in Europa negli ultimi 20 anni ha ispirato l’avvio di un Parlamento rurale in ogni Stato. Dopo il formale riconoscimento da parte del Parlamento Rurale Europeo (ERP), la sessione inaugurale, con la partecipazione di illustri rappresentanti del Parlamento Rurale.

Alla sessione inaugurale parteciperanno

Dario CARTABELLOTTA Direttore Generale dell’Ass. all’Agricoltura della Regione Siciliana, Raffaella DI NAPOLI CREA, Coordinatrice Task Force Rete Rurale Nazionale , Saluto di una delegazione di membri ERP-Italia provenienti da diverse regioni italiane, Testimonianze di alcuni giovani al Parlamento Rurale Europeo dei Giovani-Italia (ERYP-Italia), Sergio CAMPANELLA Segretario Generale ERP-Italia, Chedly ABDELLY Direttore Generale ANPR, Kim SMEDSLUND Segretario generale di PREPARE, Vanessa HALHEAD Segretaria Generale ERCA, Tom JONES Presidente ERCA, Nino SUTERA Coordinatore ERP-Italia.