Verso la nuova Pac, aggiornamento database dei stakeholder. Cosa fare

La Commissione Europea ha definito la struttura organizzativa e il funzionamento della Rete Europea della PAC, con l’obiettivo di ottimizzare la politica agricola e rurale all’interno dell’Unione Europea e la valutazione dei Piani Strategici della PAC. La nuova Politica Agricola Comune (PAC), il cui avvio è previsto per il 1° gennaio del 2023, è progettata per dare forma alla transizione verso un settore agricolo europeo sostenibile, resiliente, e moderno. Le due reti esistenti, la Rete Europea per lo Sviluppo Rurale, e il Partenariato europeo per l’innovazione in campo agricolo (EIP-AGRI), si sono fuse nella Rete Europea della PAC, che riunisce tutti i soggetti interessati che porterà a uno scambio più efficiente di informazioni e buone pratiche, rafforzando, inoltre, la cooperazione e l’innovazione in tutta l’Europa rurale. In questa prospettiva il Dipartimento Agricoltura, ha avviato l’ aggiornamento del database dei stakeholder della Rete regionale Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura.

Contribuisci all’aggiornamento del database dei stakeholder

La Rete è lo strumento finalizzato alla “concertazione tecnica”, il punto di incontro e di scambio fra le esigenze dell’intero sistema (tecnico, scientifico ed economico) di un determinato settore e gli attori della ricerca scientifica e dello sviluppo rurale con l’obiettivo di recepire le esigenze del settore, condividere, indirizzare e predisporre nuove attività di ricerca e innovazione, formazione e aggiornamento tecnico, nonché della divulgazione; elaborare strategie finalizzate al miglioramento della competitività e allo sviluppo rurale. Fondamentale è l’incontro con le imprese (focus, forum, tavolo specifico) al quale è essenziale che partecipino non solo le rappresentanze, ma anche i singoli imprenditori: dall’incontro devono emergere le priorità di intervento percepite dalla base produttiva in termini di ricerca, innovazione e sviluppo rurale. (tratto da Linee guida Innovazione e ricerca per l’agricoltura e lo sviluppo rurale L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA (EC) Competitività, Reddito e Occupazione- Dario Cartabellotta Luglio 2008)