Tre giorni di eccellenza enogastronomica: scopri Inycon a Menfi

Inycon torna a Menfi dopo cinque anni, promettendo un evento ricco di attività e celebrazioni del patrimonio enogastronomico locale. La manifestazione si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024, nella “Città Italiana del Vino 2023”. Questo ritorno è particolarmente significativo, poiché Inycon è un’importante vetrina per il vino, l’olio e la gastronomia siciliana.

Storia e sviluppo della manifestazione

Nata all’inizio degli anni ’90 grazie alla collaborazione tra il Comune di Menfi e le Cantine Sociali Settesoli, Inycon ha ricevuto il supporto dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana. L’obiettivo principale è sempre stato quello di promuovere il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche. Oggi, il vino, l’olio e il turismo rappresentano i pilastri fondamentali del sistema economico di Menfi.

Programma dell’evento

Venerdì 4 ottobre

– Attività per le scuole: programmi educativi per i più giovani.

– Seminari di approfondimento: discussioni su temi rilevanti per l’enogastronomia.

– Laboratorio del gusto: esperienze sensoriali dedicate ai partecipanti.

Sabato 5 ottobre

– Convegno “Sicilia, Regione europea della gastronomia 2025”: accreditato dall’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, questo incontro esplorerà come integrare turismo e gastronomia per lo sviluppo regionale.

– Workshop “L’agroalimentare del Belìce”: focus su progetti locali come CI.VA.BE.

– Corso sull’olio: approfondimenti sulle tecniche di produzione e degustazione.

– Urban Tour: visite guidate alla scoperta delle bellezze locali.

Domenica 6 ottobre

– Estemporanea di pittura: artisti locali esprimeranno la loro creatività.

– Laboratorio del gusto: continuazione delle esperienze culinarie.

– Degustazione con le Donne del Vino: un’opportunità per assaporare vini selezionati.

Villaggio enogastronomico

Durante tutti i giorni dell’evento, sarà presente un Villaggio enogastronomico che offrirà:

– Esposizione e degustazioni: prodotti tipici delle Terre Sicane.

– Expo Village: artigianato e cultura locale in mostra.

– Wine Bar: un luogo per degustare vini pregiati.

Inycon rappresenta una celebrazione della cultura vitivinicola siciliana, unendo comunità, turisti e appassionati in un evento che promette di essere memorabile.