Travel&Taste, a Partinico produttori e operatori all’insegna del cibo a Km 0

Quest’anno è la maestosa e scenografica cornice della Real Cantina Borbonica, in via Principe Umberto, 312 a Partinico (Palermo) a fare da cornice al matching tra i produttori aderenti al marchio di qualità Travel&Taste e gli operatori del mondo della ristorazione e dell’hotellerie. Unire produttori e comparto dell’Ho.Re.Ca, all’insegna del cibo a Km 0, sano e di qualità, è l’obiettivo principale dell’evento promosso all’interno del progetto Travel&Taste Golfo di Castellamare, finanziato dall’omonimo GAL, a valere sulla sottomisura 16.3 del PSR Sicilia 2014-2020.

La Real Cantina, vero e proprio gioiello dell’architettura rurale siciliana, ospiterà 30 produttori della Sicilia Occidentale con una esposizione di oltre 150 prodotti, provenienti prevalentemente da agricoltura biologica o sostenibile, a rappresentare tutte le tipologie merceologiche utilizzate nel Food&Beverage. Accanto ai prodotti tradizionali anche tanti spunti originali per una ristorazione innovativa: dalla frutta tropicale, agli aceti e olii aromatizzati, dalle confetture di ortaggi ai pesti vegani, dalla mortadella di suino siciliano alla pasta e alle farine di grani antichi, ma anche caffè e cioccolata artigianale.

Agli operatori dell’ospitalità e della ristorazione, che stringeranno accordi commerciali con almeno tre dei produttori presenti, il progetto riserva la possibilità di usufruire gratuitamente della campagna di promo-comunicazione che sarà realizzata nei prossimi mesi sia all’interno della Regione, sia in Italia e all’estero. Ad aprire l’evento, lunedì 18 marzo alle ore 11, sarà il sindaco di Partinico, insieme agli altri sindaci e responsabili del GAL Golfo di Castellamare. A seguire, fino alle 16,30, avrà luogo il matching, durante il quale i partecipanti avranno la possibilità di degustare i prodotti, conoscerne storia e particolarità oltre che confrontarsi direttamente con chi li produce.

L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Cesarò Partinico, Partner di progetto, in stretta sinergia con le altre Pro Loco UNPLI dei comuni di Balestrate, Cinisi, Terrasini Trappeto ed Ustica e in collaborazione con il capofila Agrisocialnett e gli altri partner di progetto, APAS di Alcamo e T&T srl Territorio e Turismo di Palermo.

La partecipazione è gratuita ma aperta unicamente alle imprese della ristorazione (incluse pizzerie, enoteche, bar e similari) e dell’ospitalità (alberghi, B&B, agriturismi, case vacanze, ecc.) e agli esercizi specializzati nella vendita di produzioni tipiche e biologiche che si iscriveranno, entro e non oltre il 15 marzo, compilando l’apposito modulo disponibile.