Tornano gli incontri di animazione territoriale del Gal Tirrenico MareMonti e Borghi

Nei prossimi giorni prenderanno il via gli incontri di animazione territoriale del GAL Tirrenico Mare Monti e Borghi per l’elaborazione della nuova Strategia di Sviluppo Locale (SSL) riferita al PSP 2023-2027 nell’ambito del piano strategico di Politica agricola comune e del bando per l’attuazione dell’intervento SRG06 “LEADER – Attuazione strategie di sviluppo locale”.

Il Gal Tirrenico MMB, ha già avviato un primo sondaggio, tramite il sistema on line “Moduli” di Google, a cui hanno già risposto decine di stakeholder con risposte che serviranno a tracciare nuova Strategia di Sviluppo e che saranno approfonditi durante gli incontri. Questi incontri saranno condotti sia in presenza che on line (uno per ogni comune e con il link anche pubblicato sulla sezione “Avvisi e bandi” del sito www.galtirrenico.it), per raggiungere tutti i comuni e quanti più interessati possibile. La nuova Strategia di Sviluppo Locale da presentare all’Amministrazione regionale che accompagnerà i territori fino al 31 dicembre 2029 dovrà svilupparsi su due dei sei specifici ambiti tematici identificati dalla Regione Siciliana, di cui almeno uno rivolto a soddisfare i fabbisogni della popolazione residente, quali:

– Servizi ecosistemici, biodiversità, risorse naturali e paesaggio;

– Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari;

– Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi;

– Comunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolare;

– Sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali;

– Trasferimento dell’innovazione.