Dipart. Agricoltura
Sistema di offerta turistica locale, nasce il progetto “La.Them” per nuove strategie

di Maria Sabrina Leone

Il Dipartimento dell’Agricoltura della Regione Sicilia ha tra le sue finalità istituzionali lo sviluppo socio-economico nelle aree rurali anche attraverso interventi per la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese, ivi comprese quelle turistiche, di ristorazione e di servizi al tempo libero. Secondo la letteratura scientifica, la produzione turistica è quella coincidente con l’insieme di attività che producono beni e servizi in grado di soddisfare i bisogni dei turisti (consumi turistici). Pertanto, è attività “turistica”, qualsiasi impresa che in una data destinazione, vanti un reddito derivante in larga parte dalla spesa turistica. Nella maggioranza delle aree rurali in Sicilia lo sono, ad esempio, gli agriturismi, i B&B o piccoli hotel, ma anche le trattorie, i maneggi e le aziende agricole di produzione tipiche. Insieme, tali imprese ed altre (non citate per brevità), costituiscono il cosiddetto “sistema di offerta turistica locale”.

Attualmente, il Dipartimento dell’Agricoltura, gestendo numerose misure d’intervento (PSR Sicilia: GAL, mis.6, 16, 7, 3, Distretti del cibo, ecc. ) rivolte, direttamente ed indirettamente, alla creazione e/o al sostegno di imprese appartenenti al sistema di offerta turistica, rappresenta anche il principale detentore di risorse economico-finanziarie a valere sul comparto turistico regionale e quindi, di fatto, uno dei protagonisti istituzionali (potenzialmente il più forte), in grado di incidere concretamente sullo sviluppo turistico, nel medio e lungo periodo, della nostra Regione. Non deve dunque stupire se al Dipartimento Agricoltura fa capo un articolato progetto per lo sviluppo turistico locale cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI di Cooperazione transfrontaliera Italia Tunisia 2014-2020, di cui la Regione siciliana – Dipartimento della Programmazione è l’Autorità di gestione.

Il progetto che si chiama LA.THEM (Labels de qualité et Tourisme tHématique), prosegue assumendone in questo caso la regia, l’esperienza maturata dal Dipartimento all’interno della sottomisura 16.3. del PSR Sicilia 2014-2020, grazie alla quale sono nate 3 nuove Reti di impresa ed altrettanti marchi di qualità turistica a tema (KIDSICILY, ACTIVESICILY e PET&TRAVEL Sicily). Oltre a prevedere interventi per il rafforzamento delle reti esistenti con azioni mirate di promo-comunicazione, LATHEM va ben oltre indagando scientificamente l’attuale rapporto tra il comparto turistico e quello agricolo e mettendo a punto nuove strategie utili sia ad ampliare il grado di attivazione economica della spesa turistica nel settore agricolo e agroalimentare regionale, sia a sperimentare nuove e più efficaci politiche di co-marketing tra i due comparti.