Sapori d’autunno, un weekend di eccellenza: scopri la magia della pesca di Leonforte

La 42esima edizione della Sagra della pesca di Leonforte IGP e dei prodotti tipici si svolgerà il 5 e 6 ottobre 2024 a Leonforte, un evento che celebra la tradizione agricola e gastronomica della regione. Questa manifestazione, sostenuta dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, promette di attrarre migliaia di visitatori, offrendo un ricco programma di eventi che coinvolgerà vari ambiti come cultura, turismo, spettacolo e artigianato.

Un evento ricco di attività

Durante la sagra, i partecipanti potranno degustare l’eccellenza locale rappresentata dalla pesca tardiva di Leonforte, nota come “La Settembrina”, che ha ottenuto il marchio IGP. Questo frutto si distingue per il suo colore giallo e la polpa aromatica, ed è coltivato attraverso una particolare tecnica di insacchettamento manuale che protegge le pesche da parassiti senza l’uso di pesticidi.

Attività in programma

Degustazioni Gastronomiche: Oltre alle pesche, saranno presenti altri prodotti tipici locali come la fava larga di Leonforte, oli extravergine d’oliva e legumi.

Intrattenimento Culturale: Le piazze principali della città ospiteranno concerti dal vivo, DJ set e spettacoli per bambini, trasformando le aree in vivaci palcoscenici.

Laboratori e Mostre: Ci saranno esposizioni artistiche e laboratori creativi, permettendo ai visitatori di immergersi nella cultura locale[5][6].

Un’occasione per scoprire Leonforte

La Sagra della Pesca non è solo un evento gastronomico; rappresenta anche un’importante opportunità per esplorare la storia e le tradizioni di Leonforte. La manifestazione include un concorso di pittura estemporanea e altre attività che celebrano l’arte e la creatività locale.

Con l’arrivo dell’autunno, la sagra offre un perfetto connubio tra sapori autentici e momenti di svago, rendendo questo weekend un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della buona cucina e della cultura siciliana.