Terrà

UN Food Systems Stocktaking Moment, Roma ospiterà a luglio vertice Onu sui sistemi alimentari

La sicurezza alimentare globale, già messa a dura prova dal cambiamento climatico e dalla pandemia, è oggi seriamente compromessa dalla guerra in Ucraina e dalla conseguente impennata dei prezzi del cibo. Secondo le Nazioni Unite, il numero di persone che ad oggi non possono permettersi una dieta sana è infatti pari a quasi 3,1 miliardi.

A seguito di una proposta italiana accolta dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, il Vice Segretario Generale Amina Mohammed e il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, nel corso del loro incontro odierno, hanno annunciato che dal 24 al 26 luglio 2023 si svolgerà a Roma l’UN Food Systems Stocktaking Moment, presso la sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO).

Si tratta del secondo Summit dell’ONU sui sistemi alimentari – dopo il Food System Summit del settembre 2021, di cui l’Italia aveva ospitato, nel luglio 2021, il Pre-Food System Summit di Roma – a cui parteciperanno capi di Stato e di governo e ministri dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite. Ma anche le principali agenzie Onu – in particolare, oltre alla FAO, il World Food Programme (WFP) e l’International Fund for Agricultural Development (IFAD) – e numerosi interlocutori provenienti da tutto il mondo, tra cui produttori alimentari, settore privato, rappresentanti della società civile, ricercatori, popolazioni indigene e il mondo giovanile.

L’obiettivo sarà di offrire ai Paesi l’opportunità di riferire sui progressi compiuti a livello nazionale dal vertice del 2021 e sui loro contributi al raggiungimento dell’Agenda 2030, in un contesto globale profondamente mutato rispetto a due anni fa. Nel corso dell’evento sarà inoltre particolarmente evidenziato il ruolo centrale dei sistemi alimentari e della loro trasformazione per progresso degli SDGs in vista del Vertice sugli obiettivi di sviluppo sostenibile del settembre 2023.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment