Psr Sicilia, quando con le risorse europee si fa impresa. La storia dei fratelli Cosentino

di Salvatore Manna*

Nello svolgimento delle attività istituzionali del Servizio 10 – IPA di Enna si è avuto modo di prendere in esame atti amministrativi e tecnici che recavano come intestazione dei richiedenti sovvenzioni “ BIOAGRI 24 BARONI di Nicosia”; ad un primo approccio è apparsa alquanto strana e, comunque, inusuale tale intestazione. I fratelli Consentino, Antonio e Giacomo, sono ad oggi titolari di una fiorente e ben avviata azienda finalizzata alla produzione di birra artigianale (BIRRIFICIO 24 BARONI di Nicosia da cui deriva la continuità nell’intestazione della richiesta), unica nel suo genere in provincia di Enna e ben inserita nel panorama produttivo regionale e nazionale, come dimostrato, tra l’altro, dai numerosi riconoscimenti ottenuti nel breve tempo di attività svolta.

Il birrificio dei fratelli Cosentino partecipa, in qualità di azienda partener, al progetto INNO MALTO finanziato dal PSR Sicilia 2014-2020

Va anche segnalato che il birrificio, in qualità di azienda partner, partecipa al progetto INNO MALTO finanziato dal PSR Sicilia 2014-2020 con la mis 16.1 finalizzato alla produzione di birra con l’utilizzazione di specie cerealicole (principalmente orzo) prodotte in loco per l’ottenimento di un prodotto finale, la birra artigianale, ottenuto al 100% in Sicilia. I fratelli Consentino, entrambi in possesso di laurea in Economia Aziendale e appartenenti ad una famiglia dedita alla agricoltura ed all’allevamento con la conduzione di una azienda di oltre 70 ettari, sulle ali del successo ottenuto con le attività legate alla produzione di birra artigianale si sono voluti cimentare anche nell’intraprendere altre attività nel campo agricolo e zootecnico, rilevando l’azienda dei genitori e, in questo caso , hanno voluto utilizzare le sovvenzioni pubbliche previste nel PSR. Sicilia 2014/2020.

Uno degli impianti del birrificio

E’ scaturita, così, l’idea di presentare l’istanza finalizzata all’ottenimento degli aiuti previsti dalla normativa nell’ambito della misura 6.1 del PSR insediandosi in agricoltura da giovani imprenditori e presentando, come previsto dalle disposizioni di legge, i collegati progetti uno o ai sensi della mis. 4.1 ed un altro ai sensi della misura 6.4a. Nell’ambito delle attività contemplate nella mis 4.1 è loro intenzione realizzare (i lavori sono in corso) nuove strutture da destinare al miglioramento delle condizioni di benessere e igiene degli animali costituenti il patrimonio zootecnico, un laboratorio artigianale per la lavorazione dei prodotti provenienti dagli allevamenti in plein air e un punto vendita con annessa sala di degustazione.

Con gli interventi previsti nell’ambito della misura 6.4a, i fratelli Consentino si accingono a realizzare un agri-campeggio ed un sito per l’e-commerce. Le finalità conseguibili con la realizzazione di tale investimento si intersecano perfettamente con quanto si sta realizzando con la mis. 4.1. Il tutto con la finalità di fornire, in una unica soluzione, l’offerta di ospitalità e la collegata offerta di eccellenze agroalimentari ottenute in azienda, prodotte in piccole quantità ma proprio per questo in possesso di elevate caratteristiche qualitative, proprio come è accaduto con la produzione della birra.

*Dirigente U.O. S10.04