Terrà

Psr Sicilia, nuovi posti di lavoro diversificando le attività. Nasce un nuovo centro sportivo

di Salvatore Manna*

Come è noto la misura 311 del PSR Sicilia 2007/2013 si prefiggeva l’obiettivo di consolidare l’occupazione nelle aree rurali e creare nuovi posti di lavoro attraverso forme di diversificazione delle attività aziendali, sostenendo lo sviluppo di attività non agricole ad integrazione del reddito della famiglia dell’imprenditore agricolo. L’Azione C di detta misura finanziava, tra l’altro, la realizzazione di nuove strutture e soprattutto la qualificazione ed il miglioramento delle strutture esistenti, con lo scopo di realizzare nuove attività di diversificazione (ricreative, culturali, sportive etc). In questa ottica l’azienda Servillo, operante nel territorio agricolo di Nicosia, ha voluto creare nuove attività finalizzate alla diversificazione nelle attività agricole per la produzione di redditi aggiuntivi con la realizzazione di campi di gioco polifunzionali.

I fratelli Servillo hanno realizzato un centro polifunzionale con campi di gioco ricavati in una parte delle particelle di terreno fino a quel momento destinate all’agricoltura

A tale scopo, i fratelli Servillo, entrambi cultori dilettanti del gioco del tennis hanno condiviso, l’idea di creare un centro polifunzionale attingendo alle sovvenzioni previste nella mis 311 azine C del PSR 2007/2013, con lo scopo di incrementare il reddito aziendale proveniente dall’agricoltura e, contemporaneamente la conseguente possibilità di incremento occupazionale. Ed è proprio ciò che l’azienda dei fratelli Servillo ha fatto: è stato realizzato, infatti, un centro polifunzionale con campi di gioco ricavati in una parte delle particelle di terreno fino a quel momento destinate all’agricoltura. Oggi i campi di gioco (in maniera preponderante campi di tennis all’aperto e dentro la tensostruttura a suo tempo realizzata) ospitano attività sportive varie, con l’organizzazione di tornei e, aspetto alquanto meritevole, organizzazione di attività didattiche rivolte ad utenti di qualsiasi età.

Il tutto nella cornice naturale rappresentata dalla campagna delle colline interne che Nicosia ed il suo territorio rappresentano in maniera egregia. Come preventivato in fase di progettazione l’ azienda, con gli interventi effettuati, fruisce, oggi, di un seppur lieve incremento del reddito agricolo, e fornisce nuove opportunità di occupazione sia per i componenti della famiglia sia a manodopera esterna che di volta in volta viene chiamata a collaborare. Quanto sopra descritto rappresenta un ulteriore esempio di investimenti, realizzati con l’ intervento di pubbliche sovvenzioni, capaci di aumentare, migliorandole, le poche opportunità di reddito e di occupazione che il territorio delle colline interne offre.

*Dirigente U.O. S10.04

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment