For.Italy, formazione professionale in campo forestale

Il progetto For.Italy si fonda sulla collaborazione tra le diverse Regioni italiane e rappresenta il primo e importante risultato della cooperazione interistituzionale attivatasi grazie al “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali” (d.lgs.34/2018). Il progetto, che vede coinvolte le Regioni Piemonte (capofila), Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto, ed è stato condiviso da tutte le altre, vuole proporre a livello nazionale le migliori e più efficaci iniziative che hanno localmente contribuito alla definizione di un settore forestale riconosciuto dalla società e maggiormente consapevole del proprio ruolo, con l’obiettivo di supportare il recepimento su tutto territorio nazionale del Decreto Ministeriale sulla formazione forestale (D.M. 4472 del 29.04.2020) e favorire un’efficace attuazione delle misure cofinanziate con il fondo FEASR per il prossimo periodo di programmazione.

Partecipa all’evento gratuito

Si svolgerà il 15 ottobre 2021 presso la Foresta demaniale “Buonanotte” a Santo Stefano Quisquina (Agrigento). È necessario inviare il modulo di adesione a servizio.ag.svilupporurale@regione.sicilia.it
entro il 30 settembre 2021. Previsto un numero massimo di 120 partecipanti il progetto

Nell’ambito del progetto, verranno realizzati  cantieri e corsi, con l’obiettivo di formare 90 nuovi istruttori forestali che potranno essere impiegati su tutto il territorio nazionale nella realizzazione dei corsi di formazione in ambito forestale promossi dalle Regioni e dalle Province Autonome. Il cantiere dimostrativo, promosso dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale nell’ambito del progetto For.Italy, è rivolto alle imprese, alle loro associazioni e ai soggetti che si occupano di promuovere e realizzare la formazione professionale in campo forestale. Verranno allestite e animate diverse piazzole con dimostrazioni pratiche delle principali operazioni forestali (abbattimento, allestimento, sicurezza), inoltre saranno presentate le novità apportate dal Testo unico su foreste e filiere forestali per la qualificazione delle imprese, in materia di formazione degli operatori.

osservatorio.neorurale@regione.sicilia.it