Menfi: capitale enologica italiana del 2023 celebra un anno di successi

Il 2023 si è concluso in un tripudio di festa a Menfi, che ha condiviso gioie e successi con l’intero territorio e la sua comunità di agricoltori. La città ha terminato il suo anno da “Città Italiana del Vino 2023”, affermandosi come una vera e propria capitale nazionale ed enologica. L’evento è stato caratterizzato da una serie di attività programmate, tra cui degustazioni guidate, la promozione delle eccellenze enogastronomiche, momenti di approfondimento e l’assemblea dell’Associazione Nazionale Città del Vino. Quest’ultima ha visto la partecipazione di decine di sindaci provenienti da diverse regioni d’Italia, impegnati in dibattiti su sostenibilità, enoturismo, valorizzazione ambientale e promozione delle tipicità gastronomiche locali. Durante l’assemblea è stato assegnato il prestigioso riconoscimento di “Città Europea del Vino 2024” all’Alto Piemonte e al Gran Monferrato.

Luca Sammartino e Dario Cartabellotta

L’evento a Menfi è stato un’esperienza intensa, arricchita da degustazioni guidate, visite nelle cantine e un convegno dedicato a Diego Planeta, l’imprenditore che ha rivoluzionato la viticoltura siciliana. Personalità di spicco nel settore, come Attilio Scienza, professore ordinario di “Viticoltura” presso l’Università degli Studi di Milano, ma anche tecnici come Dario Cartabellotta, dirigente del Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana e Antonio Rallo, presidente Consorzio Doc Sicilia, hanno condiviso aneddoti storico-culturali e testimonianze personali. In rappresentanza delle istituzioni regionali, il vicepresidente della Regione Siciliana, assessore all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Luca Sammartino.

Durante l’assemblea è avvenuto il passaggio di consegne tra Menfi e i comuni dell’Alto Piemonte Gran Monferrato, designati Città Europea del Vino 2024. Questo ambito riconoscimento premia un lungo percorso e il grande lavoro di squadra di venti città piemontesi. In conclusione, Menfi ha celebrato un anno di successi enogastronomici, culturali e turistici, posizionandosi al centro delle attività della Fondazione Inycon e in sintonia con il Comune di Menfi. La città belicina, nel cuore delle Terre Sicane, ha dimostrato di essere la capitale enologica per l’anno appena concluso, lasciando un segno indelebile nella storia del vino italiano.