Imprenditori 10 & Lode
‘Le Aromatiche di Girafi’: un viaggio nei profumi della Sicilia tra montagne e tradizioni. Un percorso di gusto
di Agata Imbrogiano
Fondata all’inizio degli anni 2000, l’azienda agricola ‘Le Aromatiche di Girafi’ si trova nel suggestivo territorio di Mussomeli, in provincia di Caltanissetta. Estendendosi su una superficie di 13 ettari, di cui 3 dedicati alla piena montagna, l’azienda beneficia di un microclima unico che conferisce alle sue coltivazioni un aroma particolarmente intenso. Questa peculiarità è dovuta all’altitudine, che raggiunge quasi i 900 metri, e al suolo calcareo della zona, condizioni ideali per la crescita di erbe aromatiche e officinali.
Il nome dell’azienda deriva dalla contrada di Girafi, un antico feudo che è stato tramandato di generazione in generazione, mantenendo vive le tradizioni agricole locali. ‘Le Aromatiche di Girafi’ non è solo un’impresa agricola, ma un vero e proprio custode della cultura e delle pratiche agricole siciliane, che si impegnano a produrre prodotti genuini e di alta qualità, rispettando l’ambiente e le tradizioni del territorio.
La storia dell’azienda è legata a quella della famiglia Mistretta: gli attuali proprietari sono Rubina Costanza Mistretta, ultima erede dei baroni Mistretta di Mussomeli, e il marito Calogero Bonfante. Entrambi, si occupano dell’azienda. Calogero, racconta a Terrà come queste condizioni pedoclimatiche siano ideali per la crescita di erbe aromatiche come origano, timo, finocchietto selvatico, rosmarino, salvia e menta, che coltiva con grande passione. In particolare, l’origano e il timo trovano in quest’area le condizioni perfette per sviluppare al massimo le proprie caratteristiche organolettiche. ‘Il Timo vulgaris’, ci dice, “qui cresce senza difficoltà, al contrario delle zone più basse dove fatica a vegetare”.
Oltre alle erbe aromatiche, si coltivano legumi rari come il cece nero, un’antica varietà recuperata dall’entroterra dell’ennese, insieme a lenticchie nere e il cece bianco Pascià, apprezzato nella cucina tradizionale siciliana. L’azienda offre anche visite guidate, durante le quali è possibile esplorare i campi, conoscere le tecniche di coltivazione e, in estate, essere protagonisti di percorsi sensoriali tra i profumi delle piante aromatiche in fiore. Un’altra caratteristica è l’AgriTeatro, uno spazio dedicato ad eventi culturali e artistici, concepito per avvicinare i giovani al mondo agricolo attraverso l’arte e altre discipline.
Coltivazione ma anche trasformazione. Infatti, l’azienda è dotata di un laboratorio che gli permette di chiudere la filiera. Un laboratorio nel quale le erbe aromatiche vengono coltivate sia tramite talee, sia da seme, e con circa 12mila piantine di origano per ettaro. Le erbe vengono curate rigorosamente con lavorazioni manuali, senza l’uso di concimi chimici o diserbanti. A 900 metri di altitudine, si trova un antico palmento scavato nella roccia, utilizzato un tempo nel feudo per la pigiatura dell’uva.
Secondo lo storico Caravalla, questa struttura risalirebbe al 1000 d.C. e oggi è possibile ammirarne i resti all’interno dell’azienda. Inoltre, il sito ospita un maestoso leccio di 400 anni, un vero e proprio monumento naturale per la sua unicità. ‘Le Aromatiche di Girafi’ esporta i propri prodotti in diversi paesi europei e anche internazionali, tra cui Brasile. Infine, è attiva una collaborazione con l’università di Palermo, che offre agli studenti la possibilità di svolgere tirocini formativi in loco, analizzando tecniche colturali e varietà botaniche direttamente sul campo.
Azienda agricola ‘Le Aromatiche di Girafi’ – Sede legale: Piazza Umberto I, n. 3 Mussomeli (Cl) – Sede operativa, C.da Girafi, Mussomeli (Cl) – M. 389 1711177 – 338 3585063
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.