Bandiere Lilla per Isola delle Femmine: traguardo per l’inclusività. Gal Terre Normanne protagonista

Isola delle Femmine si conferma sempre più una località all’avanguardia per l’inclusività. Il comune costiero ha infatti ricevuto la Bandiera Lilla, prestigioso riconoscimento assegnato ai soggetti che promuovono l’accessibilità turistica per le persone con disabilità.

La cerimonia di consegna si è svolta presso il Parco Dune, un gioiello della costa palermitana reso ancora più accessibile grazie all’impegno del GAL Terre Normanne. È proprio grazie alle risorse del Programma di sviluppo rurale della Regione Siciliana che è stata realizzata un’area fitness dedicata specificamente alle persone con disabilità, un’iniziativa che ha contribuito in modo determinante all’ottenimento di questo importante riconoscimento.

Alla cerimonia erano presenti numerose autorità, tra cui il sindaco di Isola delle Femmine, Orazio Nevoloso, e il presidente di Bandiera Lilla, Roberto Bazzano. Il GAL Terre Normanne, rappresentato dal direttore tecnico Francesco Rossi e dal direttore amministrativo Giuseppe Sciarabba, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per favorire l’inclusione sociale e lo sviluppo turistico sostenibile del territorio.

Un parco per tutti

Il Parco Dune, con i suoi 15mila metri quadrati, si presenta come un’oasi di benessere e divertimento, dove sport e natura si fondono in un connubio perfetto. Oltre all’area fitness dedicata, il parco offre un’area ristoro dove gustare i prodotti tipici locali e un percorso di calistenics, una disciplina molto in voga tra i giovani.

Un esempio da seguire

Isola delle Femmine è l’unico comune costiero della provincia di Palermo ad aver ottenuto la Bandiera Lilla, insieme ad altri due comuni dell’entroterra. Questo risultato è frutto di un impegno costante e di una visione lungimirante che pone al centro le esigenze di tutti i cittadini.

Il GAL Terre Normanne, con le sue numerose iniziative, in sostanza, continua a lavorare per valorizzare il territorio e promuovere lo sviluppo sostenibile, dimostrando che l’accessibilità e l’inclusione sono valori fondamentali per costruire un futuro migliore per tutti.