Terrà

Nuove frontiere
La canapa alimentare prende il volo. E apre al sociale

di Salvo Scuderi*

Una filiera della canapa a corto raggio interamente siciliana è quella coordinata dalla Cooperativa agricola Colli Erei di Catenanuova (Enna). Dal 2014 partendo dalla produzione di pasta biologica alla canapa si è passati alla realizzazione di tre laboratori di trasformazione e diversi partenariati per la produzione agricola, il conferimento e la distribuzione del prodotto. Finalmente si è spezzato il circolo vizioso che bloccava le produzioni di canapa alimentare in Sicilia, molte erano le aziende agricole che fino a qualche anno fa pensavano di produrre canapa alimentare ma non sapevano a chi conferire o da chi trasformare il proprio prodotto (il seme) in prodotto finito (olio, farina, pasta e altro).

[robo-gallery id=”5457″]

Adesso tutto ciò è possibile e realmente si può fare in Sicilia. A Misterbianco in un bene confiscato alle mafie, Il progetto “Orti del Mediterraneo” (partenariato che vede coinvolti Il Comune di Misterbianco, la Rete delle fattorie Sociali Sicilia, La Cooperativa Sociale Energ-Etica, la Cooperativa agricola Colli Erei e il sostegno di Fondazione Con il Sud e Fondazione Vismara) ha realizzato un piccolo laboratorio per la spremitura e imbottigliamento dell’olio di semi di canapa e la macina e il confezionamento della farina di semi di canapa.

In questo laboratorio oltre alle mere produzioni alimentari vengono inseriti nel mondo del lavoro giovani affetti d’autismo, che, con molta passione stanno dando ottimi risultati nella qualità dei prodotti ottenuti ma soprattutto tanto valore aggiunto al modo di ripensare l’opportunità di lavoro per tutti senza alcuna esclusione. In cantiere ci sono già le linee di pulitura, essiccazione e decorticazione del seme che entro l’anno saranno operative. Altro laboratorio sempre in partenariato è il “Laboratorio Restart!” di Catenanuova, qui vi è la possibilità di lavorare anche grandi quantità di seme di canapa e di essiccare il seme. Le linee sono entrambe attive e anche qui il sociale e la cooperazione sono la base di funzionamento della struttura. Laboratorio Restart!” nasce dal partenariato di Etnos Società Cooperativa Sociale, La Cooperativa Agricola Colli Erei, La Fondazione Exodus e l’Università di Catania con il sostegno di Fondazione Con il Sud ed Enel nel Cuore.

In questo laboratorio abbiamo l’obbiettivo di creare opportunità di inserimento lavorativo di donne vittime di violenza che hanno deciso di riprendere in mano la propria vita denunciando gli aguzzini. Il grande riscatto, passa dal lavoro. Terzo laboratorio di trasformazione è il pastificio PastaMadreBio della Cooperativa Agricola Colli Erei di Catenanuova che oltre a svolgere la funzione di gestione di tutte le strutture suddette ha anche la funzione di hub per lo scambio e il deposito delle merci trovandosi strategicamente in uno snodo ben collegato proprio al centro della Sicilia. In tutti i laboratori è possibile ottenere prodotti a marchio e in conto terzi, in convenzionale e in biologico, inoltre è già possibile essere inseriti in contratti agricoli di produzione e conferimento per le future annate agricole. Diverse sono le aziende agricole che si sono aggregate alla nostra piccola filiera ma possiamo dire che, da Gela ad Acireale passando per Caltanissetta, l’Ennese e il Ragusano stiamo toccando pian pianino tutta l’isola con tante piccole soddisfazioni.

A Caltanissetta è possibile gustare un buon gelato alla canapa presso EquoCream ed è anche possibile mangiare dell’ottima pasta alla canapa presso EquoFood. A San Cataldo dal Panificio Carletta si trovano pani, biscotti, focacce e altri prodotti da forno con le nostre farine. In quasi 200 negozi bio e botteghe specializzate si trova la pasta di Colli Erei, mentre, da settembre ci sarà la distribuzione di olio e farine presso tutti i negozi che sposeranno la nostra causa. Oltre alla filiera alimentare stiamo già lavorando per la filiera delle bio masse per evitare sprechi di produzione e molto interesse vi è in questo momento anche verso la canapa medica di cui per adesso si attendono nuove leggi e nuove opportunità di crescita. Abbiamo maturato tutte le competenze e siamo pronti ad affrontare le nuove sfide verso un futuro più ecosostenibile. La nostra canapa è buona, sana, etica e siciliana.

*Presidente Cooperativa Agricola Colli Erei

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment