Il turismo secondo “Trip Sicilia”, Gal Natiblei protagonista

La Sicilia più genuina e intima da vivere e scoprire tutta d’un fiato attraverso esperienze differenti immergendosi nei luoghi del cinema, cimentandosi nella vendemmia o trasformandosi per un giorno in un archeologo. E’ questo il cuore di Trip Sicilia, il progetto finanziato con le risorse del PSR Regione Siciliana 2014-2022 – Misura 16 – Cooperazione, attuato dal Gal Natiblei e promosso dalla rete di imprese Smart Land Iblei. Le storie, i luoghi, le persone diventano così gli assoluti protagonisti dei viaggi e delle esperienze messe a disposizione dei turisti.

Ma il progetto Trip Sicilia nasce anche per condividere idee, risorse e professionalità e creare un’offerta turistica integrata in grado di valorizzare e promuovere la Sicilia e il territorio degli iblei tra Catania, Ragusa e Siracusa. Un unico portale tripsicilia.com che diventa un booking unitario, in cui viaggiatori, tour operator e agenzie viaggi da tutto il mondo acquistano esperienze di mezza giornata o piu giorni, pensate per 2 persone o più. Una sezione del sito dedicata agli alloggi che possono avere rilevante disponbilità e vendere direttamente le proprie strutture. La sezione eventi in cui il viaggiatore può visionare tutte le manifestazioni folkloristiche presenti sul territorio e programmare cosi la propria vacanza. Ed ancora la sezione dedicata al noleggio per facilitare gli spostamenti dei nostri viaggiatori. Il progetto Trip Sicilia oggi viene apprezzato da realtà nazionali e internazionale come è accaduto alle ultime due edizioni di TTG Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo dove sono state avviate, presso lo stand Trip Sicilia, trattative con circa 200 operatori del settore.

Il progetto

Il brand Trip Sicilia accomuna 17 comuni del territorio degli Iblei con l’obiettivo di dare impulso alle attività produttive, creare reddito e lavoro puntando sul patrimonio ambientale, storico-culturale, artigianale ed agroalimentare e offrire così ai turisti un’esperienza cognitiva e interattiva autentica e il più possibile inclusiva del territorio degli iblei. Le aziende che hanno ideato e promosso il progetto credono fortemente che la condivisione di risorse, idee e professionalità favorisca la creazione di nuove opportunità di sviluppo per i comuni e gli operatori presenti sul territorio e che la cooperazione garantisca meno costi di produzione, più entrate per i territori, maggiore competitività e un miglioramento della qualità di vita dei residenti.

Le attività

Per rendere indimenticabile il viaggio nel territorio degli Iblei, l’offerta di Trip Sicilia è stata pensata per soddisfare le richieste e i gusti dei viaggiatori spaziando dall’enogastronomia al benessere, dal turismo cinematografico a quello religioso e naturalistico e poi ancora ai tour privi di barriere architettoniche e per bimbi, a quelli nel totale rispetto dell’ambiente come le escursioni a cavallo, a piedi o in bici. Azioni di marketing mix on line e offline che portano il brand Trip Sicilia dal mondo degli operatori internazionali per la programmazione dell’offerta ‘Sicilia’ a tutto campo fino a numerose strutture ricettive di Siracusa, Catania e Ragusa perché il viaggiatore che arriva nell’Isola possa anche trovare servizi, tour, transfer ed esperienze immediatamente realizzabili. Un app dedicata che si associa al sito ed una card servizi a breve completeranno l’offerta di un progetto che ambisce a coprire tra poco l’intera Sicilia e non più solo gli Iblei. E ancora, un’attività di animazione territoriale continua, in collaborazione con le amministrazioni, alla ricerca di nuove realtà imprenditoriali, associazioni, guide e pro loco che vogliano proporre nuove esperienze. Questo mese, inoltre, è in programma l’organizzazione di un incoming sul nostro territorio dedicato a tour operator provenienti da Europa ed Extra Ue e un programma di formazione in materia di accoglienza turistica e promozione dedicato alle aziende del territorio.

I protagonisti

I comuni siciliani del territorio degli iblei che oggi fanno parte del Gal Natiblei e aderiscono al progetto sono Licodia Eubea, Militello Val di Catania, Scordia, Vizzini, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Carlentini, Cassaro, Ferla, Francofonte, Lentini, Palazzolo Acreide e Sortino. Sono centri ricchi di storia, cultura, e di un patrimonio monumentale e ambientale. Alcuni di essi fanno parte di territori dichiarati patrimonio dell’Unesco, altri sono tra i borghi più belli d’Italia, molti sono stati scelti come set naturali per film di grandi registi come Franco Zeffirelli e Giuseppe Tornatore. In sostanza, un tour tra i comuni aderenti a Trip Sicilia è un itinerario alla scoperta di aree accomunate da una forte matrice identitaria e si trasforma in un viaggio dentro l’arte, la storia, il cinema, l’avventura.

Salvatore Bottari, Giuseppe Taglia Ispettorato agricoltura Siracusa, Servizio XIV