Terrà

Il Sabato del Vignaiolo FIVI, un fine settimana di festa

È stata una grande festa com’era giusto che fosse. Il Sabato del Vignaiolo FIVI in Sicilia, svoltosi lo scorso fine settimana presso la cantina Giasira a Rosolini, conferma il successo crescente di un appuntamento che non è soltanto degustazione e assaggi ma è anche relazione, partecipazione e conoscenza del territorio. Oltre 500 le persone presenti che insieme ai vignaioli di FIVI Delegazione Sicilia e ai maestri artigianali panificatori, pastai e gelatai, hanno animato un’edizione allegra e colta nella quale sono state degustate più di 100 referenze per un totale di 500 bottiglie stappate.

“I valori che ci legano in FIVI fanno riferimento al senso di tutela e promozione che ciascuno di noi vive nel territorio di appartenenza – spiega Andrea Annino, Delegato FIVI per la Sicilia Orientale e produttore – ma la cosa che più identifica il vignaiolo indipendente è quel senso di autonomia nel pieno rispetto della collettività: un produttore FIVI coltiva le sue vigne, vinifica la sua uva, imbottiglia il suo vino e cura personalmente la vendita dello stesso, sotto la propria responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta”.

L’evento, lo ricordiamo, si è svolto in contemporanea in altre parti d’Italia. Sono state 22 le delegazioni italiane che in modalità diffusa sabato scorso ha dato vita all’evento della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Un’opportunità per conoscere da vicino realtà virtuose, imprese agricole che custodiscono il paesaggio e ravvivano la microeconomia locale, portando sulle tavole degli appassionati prodotti che sono il risultato di una filiera vitivinicola etica e sostenibile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment