Imprenditori 10 & Lode
Il mugnaio e la pietra La Ferté, ecco le farine e semole della “Molini del Ponte”

Sin dalla seconda metà del 900, grazie a quattro generazioni, “Molini del Ponte” si occupa dell’attività di molitura del grano e della produzione di farine e semole di grani antichi. Filippo Drago, artigiano mugnaio, porta avanti l’antica arte molitoria di famiglia puntando sulla qualità delle produzioni artigianali grazie all’utilizzo degli antichi mulini a pietra naturale “La Ferté”, risalenti alla fine dell’800, e il moderno mulino a cilindri espressione di avanguardia tecnologica.

Situata a Castelvetrano (Trapani), a pochi chilometri dal Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, l’azienda produce le semole e le farine esclusivamente utilizzando grani duri e teneri coltivati nella nostra splendida Isola da agricoltura biologica e convenzionale: il primo ingrediente non può che essere la Sicilia. L’impegno di Filippo nel corso degli anni è stato prevalentemente indirizzato al recupero e alla valorizzazione delle varietà da conservazione definite comunemente “grani antichi” (Tumminia, Perciasacchi, Russello, Bidì, Biancolilla e Maiorca, per citarne alcuni), coniugando sempre la tradizione con l’innovazione.

Filippo Drago nel corso degli anni ha sempre creduto al recupero e alla valorizzazione dei “grani antichi”

Infatti, anche quando si moliscono partite di grani antichi, vengono impiegati macchinari d’avanguardia tecnologica, al servizio tanto dei mulini a pietra naturale quanto di quelli a cilindri,  che consentono di destinare la dovuta cura e attenzione al chicco del grano, ancor prima della molitura; il grano viene pulito e selezionato passando dalla scrupolosa precisione della selezionatrice ottica, alla spazzolatura dei chicchi, per finire con il controllo elettronico dell’umidità. I grani da cui si ottengono La Farina Madonita®, la Farina Mediterranea® e la Tenera di Sicilia®, contraddistinte dal marchio Grani D’Autore® e pregiate per la tracciabilità, sono coltivati nel cuore della Sicilia, ovvero nel parco delle Madonie, territorio caratterizzato dal clima d’alta montagna e dalla purezza dell’aria, dei terreni e dell’acqua.

Filippo Drago

Farine ricercate che Filippo distribuisce nei migliori luoghi del pane e dei lieviti in Italia e all’estero, supportato dall’apporto tecnico di professionisti del settore. La Molini del Ponte è oggi presente con i suoi prodotti, apprezzati per la qualità e la capacità di coniugare la storia di un territorio con le tecniche di molitura, in Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera, Australia, Giappone, Nuova Zelanda e negli Stati Uniti. Matura è infatti la consapevolezza che è necessario avviare un processo sistematico di internazionalizzazione per poter crescere in questo settore. Allo scopo di ampliare la capacità dei magazzini di stoccaggio, l’azienda ha anche sviluppato e realizzato un ampio progetto di ristrutturazione per rafforzare la sua competitività.

L’azienda collabora con enti di ricerca per l’ottimizzazione dei processi di molitura tra cui il Consorzio di Ricerca “Gian Pietro Ballatore”

Inoltre, da anni l’azienda collabora con enti di ricerca per l’ottimizzazione dei processi di molitura e per la valorizzazione dei prodotti della filiera cerealicola. Con il Consorzio di Ricerca Gian Pietro Ballatore” la Molini del Ponte si è prefissata l’obiettivo di definire diagrammi di macinazione in grado di valorizzare al meglio l’attitudine panificatoria e pastificatoria dei genotipi di grano monococco e delle varietà da conservazione che il Consorzio coltiva presso il Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa. Senza dimenticare che l’azienda è stata anche partner nell’ambito del Bando Sottomisura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2020 per portare avanti il progetto “Cooperazione per lo sviluppo in Sicilia della filiera del grano Monococco”.

Il recupero e la valorizzazione dei grani antichi, la scelta di molire solo i grani duri e teneri coltivati in Sicilia, la dedizione all’arte della molitura artigianale, che consente di conservare al meglio tutte le proprietà organolettiche e nutritive del grano, trovano perfetta sintesi nell’eccellenza delle farine, delle semole, e di tutti i prodotti a marchio Molini del Ponte, caratterizzati da un’eccellente qualità e dalla capacità distintiva del prodotto premium. Con il valore aggiunto del buon artigiano: sapori e profumi unici.

Molini del Ponte, via G.Parini, 29 -91022 Castelvetrano (Trapani) Tel 0924904162 M. 3357457676