Terrà

Territorio di Siracusa
Il GAL Eloro scommette sulla Dieta Mediterranea guardando al futuro

di Giuseppe Consiglio*

Attivo sin dal 1998, il GAL Eloro è uno dei più longevi e dinamici Gruppo di azione locale (GAL) che operano in Sicilia. In 23 anni di pianificazione locale, il GAL Eloro ha svolto un ruolo di primo piano nell’amministrazione e distribuzione locale della finanza di progetto, aggiudicando in qualità di stazione appaltante del programma LEADER circa 14 milioni di euro sul Comprensorio Elorino, ossia nei territori dei 5 comuni di Avola, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Rosolini, ove ha competenza. Con oltre 103 mila abitanti ed una superficie complessiva di circa 760 km quadrati, il comprensorio in cui opera il GAL Eloro occupa l’area della Sicilia sudorientale ricompresa nell’ex Provincia di Siracusa.

Attivo sin dal 1998, il GAL Eloro è uno dei più longevi e dinamici Gruppo di azione locale in Sicilia

Un territorio a forte vocazione turistica che vanta, inoltre, una rilevante concentrazione di attrattori naturalistici di primo piano, tra i quali sono da annoverare le riserve di Cavagrande del Cassibile e di Vendicari, le aree protette di Isola di Capo Passero e Isola delle Correnti, oltre ad una fitta rete di siti natura 2000 “minori”. Queste aree spesso si sovrappongono a siti di grande rilevanza archeologica come gli scavi di Eloro, Noto Antica, la necropoli di Castelluccio o la Cittadella dei Maccari. Il comprensorio presenta pertanto dei rilevanti caratteri di riconoscibilità, tanto di tipo ambientale, quanto artistico-architettonico, a proposito dei quali il tardo barocco di Noto, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, necessita di una speciale menzione.

La pietra angolare della Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (SSLTP) “Eloro 2020” – predisposta dal GAL Eloro per la programmazione in corso – è la “Dieta Mediterranea”, intesa quale complessivo stile di vita costituito da un modello alimentare fondato su produzioni d’eccellenza e sistemi relazionali identitari, aperti ed inclusivi, concetto che ha orientato e caratterizzato la scelta delle azioni incluse nel Piano di Azione Locale (PAL). I due ambiti tematici della Strategia del GAL Eloro, sono lo “Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali” ed il “Turismo sostenibile” che rappresentano, di fatto, la perfetta sintesi delle vocazioni del comprensorio, contraddistinto dalla presenza di importanti filiere produttive agroalimentari (agrumicoltura, orticoltura, ecc.) e dalle già citate emergenze storico-architettoniche, naturalistiche e turistiche.

La dotazione finanziaria complessiva della SSLTP “Eloro 2020”, redatta coerentemente all’attivazione dell’approccio integrato multi-fondo CLLD, ammonta a 10,5 milioni di euro, di cui 6,1 riconducibili al fondo FESR e 4,4 al FEASR nel cui ambito è già stata attivata l’azione “1.1.1 Sostegno alla creazione o allo sviluppo di imprese extra agricole” (Mis. 6.4.c. PSR), che vanta un plafond da 2 milioni di euro. Il relativo bando, benché lanciato lo scorso anno in piena pandemia, ha fatto registrare un importante successo con 28 proposte di finanziamento pervenute: un’operazione di sostegno concreto all’economia locale che il GAL Eloro intende incentivare con investimenti in progetti per la creazione e lo sviluppo di attività che favoriscano la nascita di nuovi posti di lavoro, in particolare per giovani e donne, e di servizi innovativi per le comunità rurali.

Cavagrande del Cassibile

Cooperazione a parte, nel quadro del FEASR, il GAL Eloro ha elaborato le azioni: “1.1.2 Laboratorio di progettazione strategica”, “1.2.1 Festival dell’Innovazione”, “1.2.2 Azioni di dimostrazione”, “1.2.4 Agrisociale”, “2.2.1 Infrastrutture turistiche su piccola scala” e “2.3.1. Interventi di manutenzione, restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e naturale”. Per il FESR, il GAL ha invece previsto le seguenti azioni: “1.2.3 Hub Rurale per l’occupazione e l’inclusione”, “1.2.5 Piazza Telematica”, “2.1.1 Rete degli operatori per la costruzione di un prodotto turistico integrato” e “2.1.2 Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio”. (Foto tratte da http://www.galeloro.org)

*Responsabile della comunicazione GAL Eloro

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment