Giornalisti, concorso in Sicilia su comunicazione fondi Ue. Domande entro il 15 novembre
Il dipartimento Programmazione della Regione Siciliana, in qualità di autorità di coordinamento delle autorità di gestione del PO Fesr Sicilia 14/20, e l’Ordine dei giornalisti di Sicilia indicono la prima edizione del premio di giornalismo “PO Fesr Sicilia. L’Europa si racconta”. Il tema scelto è: “La comunicazione dei fondi europei in Sicilia: storia di un progetto”.
“L’iniziativa si colloca nell’ambito della Strategia di comunicazione del Programma che, tra le sue finalità specifiche, sottolinea i seguenti compiti – recita il bando -: evidenziare il valore aggiunto dell’intervento comunitario a livello regionale; ridurre la distanza tra istituzioni e cittadino, promuovendo un dialogo autentico con i cittadini e i portatori di interessi; migliorare la conoscenza dei risultati delle politiche UE e in particolare dei progetti e delle buone pratiche realizzate con i Fondi Strutturali con la finalità di agevolare/aumentare la partecipazione ai progetti”.
Il Premio è riservato ai giornalisti iscritti all’Ordine dei giornalisti di Sicilia autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda e/o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate), tra l’1 luglio e il 15 novembre 2022. Gli elaborati devono contenere testimonianze, fatti e reportage inerenti al tema I premi verranno assegnati al miglior articolo/reportage/servizio cartaceo e/o online su fatti, storie, progetti che espone al pubblico nel modo più trasparente, veritiero e reale lo stato dell’arte sull’utilizzo dei fondi strutturali e, in particolare, del PO Fesr Sicilia.
Gli elaborati
Al loro interno gli elaborati dovranno trattare a scelta: l’uso dei fondi europei in Sicilia; la storia di un progetto siciliano cofinanziato dal PO FESR Sicilia; entrambi i temi. I premi verranno assegnati ai primi due classificati di ciascuna delle seguenti categorie: carta stampata; web; Tv; radio; agenzie di stampa. E un premio speciale giornalista under 30. Il premio conseguito, per i primi classificati di ciascuna categoria è un viaggio di 3 giorni a Bruxelles presso istituzioni comunitarie, più targa ricordo e gift card del valore di 500 euro da spendere in acquisti di supporti tecnologici. Per i secondi classificati di ciascuna categoria una targa ricordo e gift card del valore di 500 euro da spendere in acquisti di supporti tecnologici.
Le domande
È possibile partecipare anche a più di una categoria (e non ci sono limiti alla quantità di elaborati che si possono inviare). Le domande vanno inviate, entro il 15 novembre prossimo, in formato digitale, via pec, a dipartimento.programmazione@certmail.regione.sicilia.it. Il bando completo del premio giornalistico è disponibile su Euroinfosicilia.it e su www.odgsicilia.it. Una mappa georeferenziata dei progetti finanziati dal Po Fesr Sicilia 2014-2020 è consultabile su www.europelovesicily.it. Per informazioni scrivere a comunicazionefesr@regione.sicilia.it o chiamare lo 091.7070089.
<script> document.addEventListener(“DOMContentLoaded”, function(event) { document.getElementsByClassName(“qodef-post-image”)[0].style.display = “none”; }); </script>
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.