Terrà

Gal Terre di Aci, in palio fondi destinati a creazione di imprese extra agricole. Partecipa al bando

Il Gal Terre di Aci comunica che è possibile, fino al 23 ottobre, fruire della proroga del bando 6.4c relativo alla realizzazione di nuove attività extra agricole nelle Terre di Aci. Il bando integrale, reperibile sul portale galterrediaci.com, ottenuto tramite le nuove risorse aggiuntive ottenute meritoriamente dal GAL Terre di Aci, intende favorire l’inversione di tendenza allo spopolamento delle aree rurali, con perdita del patrimonio culturale, delle arti, dei mestieri e la scomparsa di alcune produzioni tipiche locali, incentivando altresì interventi a favore della creazione di nuovi posti di lavoro, nonché l’erogazione di servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali nei territori rurali. In particolare, l’operazione sostiene la diversificazione delle attività agricole dell’area del GAL principalmente nel settore del turismo sostenibile e dei servizi turistici, culturali, sportivi, da connettere al circuito turistico delle “Terre di Aci”.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di sostegno sul portale SIAN di AGEA è il 23 ottobre 2023. Si intende così rafforzare l’offerta turistica delle Aci e, pertanto, sostenere le attività destinate ad incrementare il livello e la qualità delle strutture di accoglienza e dei servizi per il turismo, nonché le attività di intrattenimento e divertimento; le attività di ristorazione che mirano alla valorizzazione enogastronomiche della produzione locale. L’azione si pone così l’obiettivo a lungo termine di contribuire alla salvaguardia ambientale, in quanto saranno finanziabili le iniziative sostenibili e rispettose dell’ambiente: la vitalità nelle zone rurali previene l’ambiente dal degrado e dall’abbandono sottraendo spazio ai depositi abusivi di rifiuti. Trasversalmente, l’azione interessa anche l’innovazione, sia per l’inserimento di giovani che, per definizione, sono portati a nuovi modelli aziendali, sia per l’introduzione di nuove tecnologie digitali e dell’ICT finanziati dal bando.

Al di sotto della soglia minima di 30 mila euro, l’iniziativa progettuale non potrà essere considerata ammissibile. Il provvedimento è attinente alla sottomisura 19.2/operazione 6.4c, riguardante il “Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori commercio, artigianale, turistico, dei servizi e dell’innovazione tecnologica” afferente ala Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (SSLT) “Terre di Aci” nell’ambito del Turismo sostenibile per il Piano di Azione Locale.


©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment