Terrà

Living Lab delle Aci, “Luoghi per Crescere”: potenziamento delle competenze digitali e scientifiche per i giovani

E’ stato presentato nal Palazzo di Città di Acireale, il progetto “Luoghi per Crescere”, iniziativa mirata alla lotta contro la povertà educativa che interesserà il Distretto Socio Sanitario D14. Si tratta di un’altra importante programmazione del Living Lab delle Aci, risultato del lavoro di progettazione del GAL Terre di Aci, grazie all’organizzazione di APS Spazio47 nell’ottica del finanziamento dell’Avviso Pubblico promosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale “per la presentazione di proposte a valere su risorse del M5C3I3 annualità 2023”, nell’ambito dei fondi previsti dal PNRR tramite il Dipartimento per lo politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri.

L’iniziativa si avvarrà di una rete di partner d’eccellenza che, oltre al GAL e al Comune di Acireale, coinvolge Euroconsulenza, Fondazione Steve Jobs e Palestra per la mente, e mira a generare un notevole impatto nel panorama educativo locale. L’obiettivo primario di “Luoghi per Crescere” è coinvolgere attivamente i giovani di età compresa tra gli 11 e i 17 anni in percorsi formativi volti al potenziamento delle competenze digitali, scientifiche e tecnologiche, nonché delle cosiddette soft skills fondamentali per un ingresso proficuo nel mondo del lavoro. Inoltre, il progetto si concentra sulla valorizzazione del territorio, sfruttando il suo patrimonio storico-culturale e naturalistico per ispirare uno spirito imprenditoriale e proattivo tra i giovani partecipanti.

“Luoghi per Crescere” si propone di affrontare questa sfida mediante un approccio articolato che include attività di supporto agli studenti a rischio di abbandono scolastico, iniziative volte a rafforzare il ruolo educativo dei genitori e laboratori digitali finalizzati alla promozione delle competenze tecnologiche, scientifiche e imprenditoriali. Il progetto prevede la creazione di un Hub dell’Economia Civile e della Cultura Accessibile, l’implementazione di attività di screening per individuare i bisogni educativi speciali, la formazione di equipe specializzate, laboratori motivazionali per gli studenti e il coinvolgimento attivo delle aziende del territorio. Inoltre, “Luoghi per Crescere” promuove eventi culturali e comunitari e un piano di comunicazione e diffusione finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’istruzione e della formazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment