“Economia verde e transizione ecologica”, come evirare il rischio che diventi uno slogan

Il 1° Rapporto sulla transizione ecologica, 2022 (pubblicato nel giugno 2022), realizzato dai ricercatori Censis, ricostruisce le iniziative delle istituzioni e della finanza locali, della popolazione (comportamenti e scelte individuali) nei riguardi dei processi di cambiamento della transizione ecologica. Il rapporto analizza il grado di avanzamento e le linee di sviluppo della transizione ecologica, attraverso un indice: Green&Blue Index.

L’indice è il prodotto di analisi effettuate utilizzando 26 indicatori articolati sulle 3 dimensioni che compongono il campo di azione della transizione: il grado di sviluppo nella transizione del contesto locale, della popolazione residente e delle imprese. Il punteggio del Green&Blue Index permette la comparazione della performance tra le province di dimensione simile e tra il punteggio raggiunto da ogni provincia con quello del benchmark rappresentato dalla “provincia ideale”, alla quale è attribuito un punteggio pari a 100. In questo modo è possibile misurare non solo il progressivo miglioramento nel tempo delle comunità e dei territori più avanzati, ma anche la distanza da queste e la capacità di rincorsa e di inseguimento di quelle meno vivaci.