Transizione ecologica e sostenibilità, partecipa al Forum regionale

Il prossimo 30 marzo dalle 9.30 alle 13, presso l’Aula Magna dello Steri di Palermo è in programma il “Forum regionale sulla sostenibilità e la transizione ecologica” realizzato dal Centro di sostenibilità e transizione ecologica (Cste). Per partecipare all’evento, aperto agli stakeholder, basta compilare il modulo di adesione.

Il Centro di sostenibilità e transizione ecologica, istituito nell’Università degli Studi di Palermo nel mese di aprile 2022, si pone l’obiettivo di contribuire all’attuazione dell’Agenda 2030 dell’Onu sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, con un particolare focus sull’area del Mediterraneo. A tal riguardo, il Cste intende facilitare un confronto tra diversi potenziali “stakeholder” nel nostro contesto, al fine di supportare l’adozione di politiche condivise volte a “localizzare”, ovvero contestualizzare, i suddetti obiettivi attraverso lo sviluppo di piattaforme collaborative.

Questo intento implica la facilitazione e lo sviluppo di un dialogo tra diversi attori-chiave, finalizzato all’individuazione e attuazione di azioni congiunte, con relativi tempi e indicatori di impatto che possano guidare i processi di governance nella realizzazione dell’Agenda 2030 con riferimento a diversi ambiti collegati tra loro a sistema. Per avviare questo percorso comune di apprendimento e sperimentazione, come programmato in sede di istituzione del Cste, s’è dato vita al “Forum regionale sulla sostenibilità e la transizione ecologica”.

Tale iniziativa è volta a favorire sinergie e network, cruciali per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e conseguentemente per rendere il nostro territorio più resiliente in un contesto sempre più globalizzato. La collaborazione diventa, dunque, un catalizzatore sia di attrattività interna, attraverso l’individuazione e la valorizzazione delle risorse esistenti nel territorio, sia di attrattività esterna, favorendo la creazione di nuove opportunità, in particolare per il tessuto imprenditoriale “green”.