Eccellenze dell’Alto Belìce, è tempo di Camporeale Days

Camporeale Days, l’evento dedicato alle eccellenze del territorio dell’Alto Belìce, giunto all’ottava edizione, si terrà l’8 e il 9 ottobre prossimi. In programma degustazioni, workshop, masterclass e visite guidate. A Camporeale (Palermo), piccolo comune di quattromila abitanti, torna la kermesse che valorizza e promuove le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche dell’Alto Belìce, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Camporeale con il patrocinio dell’amministrazione comunale. La manifestazione, giunta alla VIII edizione, vedrà, tra l’altro, numerosi appuntamenti dedicati al pubblico di appassionati del turismo sostenibile ed enogastronomico.

“Adesso è il momento di fare di più per questo territorio che ha tanto da raccontare – afferma Benedetto Alessandro, presidente della Pro Loco -. Ecco perché abbiamo dedicato alcune giornate solo alla stampa e agli addetti ai lavori, senza dimenticare il pubblico dei winelovers e degli appassionati. Come ogni anno, non mancheranno le masterclass dedicate ai vini del territorio, le degustazioni, le esposizioni artigianali e i momenti di intrattenimento”.

La manifestazione si appresta quindi a fare un ulteriore salto di qualità con lo scopo di valorizzare il territorio e di offrire importanti sbocchi economici, fornendo alla stampa nazionale e regionale nuove opportunità per conoscere l’areale dell’Alto Belìce e le sue eccellenze turistiche ed enogastronomiche. Durante le due giornate, tanti saranno gli appuntamenti da non perdere. Non solo sarà possibile visitare alcune cantine del territorio, ma, come ogni edizione, la manifestazione sarà scandita da un calendario di masterclass sul vino, affidate a professionisti della stampa di settore regionale e nazionale, e workshop sulle specialità agroalimentari del territorio, con sei cooking show e convegni dedicati al tema della nuova edizione: “l’olio extravergine d’oliva”. Partner della manifestazione, il quotidiano online di enogastronomia CronachediGusto.it.

In programma anche una mostra di moto e auto d’epoca, spettacoli di intrattenimento musicale. La manifestazione è rivolta, tra l’altro, a tutti coloro i quali siano alla ricerca di produzioni agroalimentari e artigianali di nicchia, agli appassionati del turismo sostenibile e dei metodi di produzione tradizionali, biologici e salutari, nonché a giornalisti e operatori del settore. Il programma della manifestazione è consultabile attraverso il sito www.camporealedays.it (Alessia Maranzano)