Terrà

Imprenditori 10 & Lode
L’azienda vinicola Entella, prodotti della terra e la bellezza della natura ai piedi dell’Etna

di Veronica Bonanno

C’è un detto che dice “dove c’è il vino c’è la civiltà”. Ed è con questo spirito che l’azienda vinicola Etnella, si caratterizza per essere incentrata su un’esperienza circolare che passa attraverso i prodotti della terra e la bellezza dei luoghi, al fine di regalare un’intensa esperienza enogastronomica della nostra Sicilia. Costruita in anni di lavoro, tra alti e bassi, ma sempre con grande e rinnovata passione, Etnella lavora per creare soprattutto “bellezza”. Davide Bentivegna, il fondatore, si dedica a tempo pieno in questa attività agricola, dopo aver maturato un’esperienza manageriale nel settore della telefonia mobile, con l’intento di creare vini che “toccano” il cuore.

Senza nessuna esperienza o vigneti di famiglia, tutto è stato creato zolla dopo zolla. Sin dall’inizio l’approccio è stato verso un’agricoltura e una vinificazione naturali, sorrette da forti principi etici. L’avventura, invece, è cominciata con il “Notti Stellate” Etna Rosso, imbottigliato nel 2010 nel primo vigneto sito in Contrada Galfina a Linguaglossa, alle pendici del vulcano. Da allora l’azienda è cresciuta e la sua rotta è creare vini che raggiungano “l’anima” e che regalino un sorriso.​ Da circa sette anni, un eno-agriturismo completa la “circolarità” dell’azienda, permettendo a clienti e amici, di poter godere della bellezza e dell’incredibile potenza dell’Etna e dei suoi meravigliosi prodotti della terra.

Rispettando le antiche tradizioni dell’originaria agricoltura alle pendici della “A’ muntagna”, con attenzione e rigore su ogni pianta che considerano come un membro di famiglia, il gruppo Etnella usa soltanto pochissimi trattamenti a base di rame e di zolfo, mentre la raccolta e le numerose attività colturali sono fatte a mano e senza ausilio di macchine. Uno splendido esempio di lavoro eseguito seguendo i ritmi della natura. Le fermentazioni avvengono spontaneamente con i soli lieviti indigeni presenti nelle uve e viene rispettato il disciplinare stabilito da Vinnatur con un massimo di 40mg/tot di solfiti sui vini bianchi e 30 mg/tot sui vini rossi, solo se necessario o in annate meno fortunate.

Quindici vigneti differenti e 10 vini (Basola Bianco Petnat, Attia Bianco, Kaos 5.0 Orange, Orientale Sicula Rosato, Notti Stellate, Villa Petrosa, Petrosa, Tracotanza, Kaos, Balletti) che provengono da diverse contrade. Le contrade, o sottozone (Linguaglossa, Solicchiata, Passopisciaro e Randazzo), vengono lavorate in Presa (anche sede dell’eno-agriturismo), sul versante nord-orientale del Vulcano. Ogni contrada è trattata separatamente, poiché ogni particella ha una stratificazione lavica distinta, con mesoclima ed esposizione differenti. I vini risultanti sono una panoplia di varie espressioni del terroir etneo. I vigneti sono coltivati in stile Alberello, o bush addestrato, un antico metodo tradizionalmente utilizzato sull’Etna e inizialmente portato dai greci e perfezionato dai Romani.

Le viti sono piantate su un terreno terrazzato con muri a secco costruiti con le pietre vulcaniche locali, onnipresenti alle pendici dell’Etna. La vicinanza delle viti (6.000 – 9.000 piante per ettaro) costringe le radici a puntare verso il basso nel suolo vulcanico alla ricerca di acqua e sostanze nutritive. L’altitudine dei vigneti varia dai 600 ai 1000 metri sul livello del mare. Le condizioni meteorologiche estreme e i drastici sbalzi termici (una media di 16° C tra il giorno e la notte) si traducono in vini di grande profilo fenolico, complessità e longevità. Nei vigneti viene utilizzata solo una miscela bordolese (solfato di rame) in dosi omeopatiche, e tutte le fermentazioni sono spontanee, utilizzando solo colonie di lieviti digeribili. Oltre alla viticoltura, Etnella coltiva numerose varietà di olive e di frutta autoctone dell’Etna, passando dalla produzione di olio extra vergine d’oliva (Etnella Evo e Olila Evo), sidro e molti tipi diversi di marmellate di alta qualità.

Cantina Via Castiglione 25, 95012 Passopisciaro (Ct) – Agriturismo Contrada Saette Mascali SN (Ct)
Tel: 0039 338 6365 933 – 0039 388 999 1225 – 0039 339 702 0702 it.etnella.cominfo@etnella.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment