Terrà

Da chiese dimenticate a percorsi montani: vota per il futuro dei borghi siciliani

Fino al 31 gennaio, è possibile partecipare al Premio Borghi dei Tesori, un contest online che offre l’opportunità di votare per uno dei cinquantadue Comuni della rete dei Borghi dei Tesori in Sicilia. Questo premio è parte dell’iniziativa “Il Mio Dono” di Unicredit, che mette a disposizione 200 mila euro per sostenere progetti non profit in Italia. I fondi saranno destinati ai progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio culturale dei borghi, che spesso custodiscono tesori inaspettati come chiese dimenticate, percorsi montani e affreschi in via di deterioramento.

Come partecipare

Votazione semplice e gratuita: Per partecipare, basta visitare il sito dedicato e selezionare il Comune preferito. Dopo aver votato il borgo, si verrà reindirizzati alla pagina dell’iniziativa “Il Mio Dono” per esprimere un secondo voto a favore della Fondazione Le Vie dei Tesori. Entrambi i voti devono essere espressi affinché il progetto possa competere per i fondi disponibili.In aggiunta ai voti, è possibile effettuare una donazione al progetto. Le donazioni di 10, 25 o 50 euro contribuiranno a moltiplicare i voti ricevuti. Ad esempio, una raccolta di 500 euro in donazioni permetterà di moltiplicare i voti ottenuti dal progetto candidato dalla fondazione per 50 volte.

Premi e distribuzione dei fondi

I due borghi più votati riceveranno ciascuno 5.000 euro per i loro progetti di restauro e valorizzazione. Se le donazioni lo permetteranno, anche altri Comuni che si posizioneranno nei primi posti della classifica potranno ricevere fino a 3.000 euro ciascuno.Negli ultimi anni, la Fondazione ha già sostenuto vari progetti di restauro e rigenerazione territoriale nei borghi siciliani, tra cui interventi significativi come la trasformazione dei magazzini dei pescatori a Portopalo di Capo Passero in un distretto creativo e il restauro dell’orologio della Matrice di Calatafimi Segesta.

Elenco dei borghi partecipanti

I borghi sono suddivisi per provincia:

Agrigento: Bivona, Burgio, Caltabellotta, Cammarata, Montevago, Sambuca, Sant’Angelo Muxaro, Santo Stefano Quisquina.

Caltanissetta: Delia, Sutera, Vallelunga Pratameno.

Catania: Licodia Eubea, Piedimonte Etneo.

Enna: Calascibetta, Centuripe.

Messina: Alcara Li Fusi, Condrò, Frazzanò, Mirto, San Marco D’Alunzio, San Piero Patti, Tripi.

Palermo: Balestrate, Bisacquino, Blufi, Bompietro, Camporeale, Chiusa Sclafani, Ciminna, Collesano, Contessa Entellina, Gangi, Geraci Siculo, Giuliana, Isnello, Montelepre, Palazzo Adriano, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Piana degli Albanesi, Polizzi Generosa, Pollina, Prizzi, San Mauro Castelverde, Sclafani Bagni, Valledolmo.

Ragusa: Giarratana, Monterosso Almo.

Siracusa: Buccheri, Cassaro, Portopalo di Capo Passero.

Trapani: Calatafimi Segesta, Custonaci.

La partecipazione al contest rappresenta un’importante opportunità per valorizzare il patrimonio culturale siciliano e coinvolgere la comunità nella salvaguardia dei propri tesori locali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA





Vuoi ricevere gli aggiornamenti di Terrà per email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Post a Comment