Psr Sicilia
La Sicilia rimoderna la viabilità rurale. Nasce ufficio ad hoc per velocizzare le procedure

di Salvatore Mario Nicola Costanzo*

Tutte le pratiche della Misura 4.3.1 del PSR Sicilia, utilmente inserite in graduatoria presentate nel 2019 e parte di quelle presentate nel 2017 potranno essere finanziate. In particolare, alcuni investimenti sono in corso di realizzazione, alcuni beneficiari hanno già ricevuto il decreto di finanziamento, altri, lo riceveranno entro il corrente anno. Attraverso talune disposizioni recentemente emanate è stata altresì resa possibile la rimodulazione dei progetti al fine di contrastare l’aumento dei prezzi che ne aveva mortificato la realizzazione. Questi importanti provvedimenti emanati, a firma congiunta, dei dirigenti generali del Dipartimento Agricoltura e Dipartimento Sviluppo Rurale e Territoriale, hanno trovato, naturalmente, l’approvazione dei beneficiari i quali hanno tirato un sospiro di sollievo per affrontare con serenità l’investimento. I beneficiari di questa misura sono le Associazioni di imprenditori agricoli ai quali è chiesta la compartecipazione del 10% della spesa complessiva e gli Enti locali che ricevono, invece, un contributo del 100%. I richiedenti hanno presentato istanza di finanziamento attraverso l’elaborazione di progetti, predisposti secondo disposizioni che tengono conto di diversi elementi (numero di aziende servite, collegamento con strade esistenti, presenza di aziende agricole zootecniche, agrituristiche o di trasformazione, ecc…), i quali concorrono alla determinazione del punteggio utile alla formazione della graduatoria.

E’ stato possibile affrontare questo notevole impegno e raggiungere quindi questi obiettivi grazie anche all’istituzione, nell’ambito dell’ultima rimodulazione degli assetti riorganizzativi dei dipartimenti regionali, del “Centro riferimento viabilità rurale 11 Unita Operativa S7.06, incardinata nel Servizio 7 IPA di Agrigento, ma con sede in Cammarata (attuale sede della Condotta Agraria) che è stata investita da questo importante incarico. Già nei primi mesi del 2020, il dirigente generale del Dipartimento regionale agricoltura, Dario Cartabellotta, ha incaricato il sottoscritto di individuare un gruppo di funzionari direttivi per istituire una commissione unica per l’istruttoria di diverse istanze presentate in adesione al bando pubblico approvato con DOG n° 532 del 18/04/2020. Più precisamente, gli adempimenti riguardavano: la verifica delle condizioni di ricevibilità, la verifica delle condizioni di ammissibilità e la valutazione delle istanze. La Commissione e stata istituita presso l’UIA di Cammarata con D.D.G. 1568 del 27/05/2020 a firma congiunta dei dirigenti generali, Dario Cartabellotta, (Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia – PSR 2014/2020) e Mario Candore (responsabile della Sottomisura 4.3 azione 1 “Viabilità interaziendale e strade rurali per l’accesso ai terreni agricoli e forestali”).

Terminati i lavori della Commissione, si e continuato con l’istruttoria tecnica amministrativa di buona parte dei progetti inseriti della graduatoria regionale definitiva approvata con D.D.G. 1558 del 13/11/2020 a firma di Candore. L’ufficio quindi, che in una prima fase aveva preso in carico sia per la valutazione, sia per l’istruttoria, diverse istanze presentate alle U.S.T. (Ufficio Servizio per ii Territorio) delle varie province, oggi e divenuto il punto di riferimento per tutta la Sicilia per la viabilità rurale, che in sinergia con il servizio 7 del Dipartimento rurale e territoriale, coordinato da Mario Ferraino, fornisce risposte certe e immediate ai beneficiari. La nascita di questo Ufficio unico regionale, che rimane tuttavia in capo al Dipartimento dell’agricoltura è la prova che la collaborazione fattiva tra i vari Dipartimenti regionali e nella fattispecie tra il Dipartimento dell’agricoltura e quello dello Sviluppo rurale e territoriale è una risorsa importante per poter realizzare altrettanto importanti obiettivi nell’interesse della collettività. Un interessante esperimento che ha dato i suoi frutti e che potrà essere attuato anche per altri Dipartimenti e per altre misure.

La viabilità rurale gioca un ruolo importantissimo nello sviluppo del territorio siciliano perché consente di raggiungere are geografiche produttive tuttavia marginali in termini infrastrutturali, collegandole alle principali vie di comunicazione esistenti. Non è da trascurare il fatto che questa misura viene attuata anche in relazione alla rinnovata sensibilità ambientale. La predisposizione di attraversamenti per la fauna selvatica, la piantumazione delle essenze arbore ai bordi della strada, la particolare attenzione nella realizzazione di un adeguato sistema di raccolta, smaltimento e allontanamento delle acque meteoriche si inserisce in una più ampia valutazione delle componenti che conferiscono alla infrastruttura realizzata quelle caratteristiche di tutela e rispetto del territorio. Le aree rurale siciliane, dense di iniziative imprenditoriali quali aziende zootecniche, laboratori di trasformazione di prodotti agricoli e caseari, aziende agrituristiche, e altre realtà produttive, saranno presto dotate di infrastrutture che daranno impulso all’economia e daranno entusiasmo non solo agli imprenditori, primi beneficiari di questa misura, ma anche a chi, a vario titolo, ne potrà usufruire con risparmio economico in termini di tempo e di costi di trasporto.

*Dirigente U.O. 57 06 “Centro Riferimento Viabilità Rurale”