“Biodistretto come modello partecipativo di Governance”, convegno a Santa Elisabetta

Si terrà venerdì 5 agosto, alle ore 9:30, nell’appena restaurato Vicolo Maio di Santa Elisabetta (Agrigento), il convegno “Biodistretto come modello partecipativo di Governance”, evento che esplorerà il mondo dei biodistretti siciliani e dei progetti ad essi legati. Il convegno, organizzato dall’Ats “Bio&Slow” (Azienda agricola Muxarello di Ciulla Salvatore, Azienda agricola Collura Giorgio, Bio Di Loro Società agricola semplice, Azienda agricola Filì di Buscemi Viviana, Bioherb srl) e patrocinato dall’Ordine degli Agronomi e dei Dottori Forestali di Agrigento, dal distretto del cibo Bio Slow Pane e Olio e dalla rete dei distretti Bio Slow, è organizzato nell’ambito del progetto di cooperazione finanziato con  fondi del  PSR Sicilia 2014/2020 Misura 16.3, cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse. Il convegno, che arriva dopo la notizia del finanziamento regionale ai 4 importanti distretti siciliani, tra cui il distretto Bioslow Pane e Olio, tratterà dei temi che riguardano l’agricoltura biologica, la transizione ecologica e la cooperazione tra i vari attori dello sviluppo locale al fine di tutelare e valorizzare il territorio.

Ad aprire i lavori, moderati dal giornalista Alan David Scifo, sarà, Salvatore Ciulla, capofila Ats “Bio&Slow” e presidente Distretto del cibo BioSlow Pane e olio. Interverrà in seguito il padrone di casa, Mimmo Gueli, sindaco di Santa Elisabetta, e il vicesindaco di Favara Antonio Liotta, oltre a Carlo Greco, vicesindaco del comune di Marineo, che esporranno i progetti intrapresi dei due comuni in tema di transizione ecologica. E ancora. Giuseppe Scarito, parlerlà del progetto Bio&slow di cui è coordinatore, e Lillo Alaimo Di Loro, neo presidente di Italia Bio. Interverranno poi, Luca Fabbri, del distretto rurale del Valdarno superiore distretto del cibo riconosciuto dalla Regione Toscana, che racconterà dell’esperienza della sua regione; Marcello Mira, presidente VisitAgrigento e guida naturalistica parlerà della valorizzazione del territorio; Ignazio Garau, vicepresidente della Consulta nazionale dei distretti del cibo; Maria Giberto, bioeticista e docente. Al termine degli interventi, si terrà un dibattito dove saranno protagonisti alcune aziende agricole aderenti al distretto del cibo Bio Slow. Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Dimino, dirigente servizio N.3 dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea.